animali

Altopiano della Paganella, orso investito e ferito da un’auto. Incolume l’autista

L’incidente nella sera di ieri, 11 ottobre. Il plantigrado si è dato alla fuga dileguandosi nei boschi soprastanti



TRENTO. Un orso è stato investito da una vettura nella serata di ieri, martedì 11 ottobre, sulla strada che collega gli abitati di Fai della Paganella e di Andalo, in Trentino.

L'incidente - informa una nota della Provincia - è avvenuto attorno alle 20.30. L'automobilista è rimasto incolume, mentre l'animale si è allontanato nel bosco dopo l'incidente.

Secondo quanto riferito dalla persona che si trovava al volante, l'orso è apparso improvvisamente in mezzo alla carreggiata e l'impatto è stato inevitabile. L'automobilista ha allertato i vigili del fuoco, che si sono messi in contatto con il personale del Corpo forestale del Trentino, intervenuto sul posto con un’unità cinofila che ha constatato come il plantigrado - seppure ferito - si fosse dileguato.

Nella mattinata di oggi, alla luce del giorno, è stato compiuto un secondo sopralluogo, che ha permesso di constatare come l’animale si sia allontanato in direzione dei soprastanti boschi della Paganella, ma sono stati raccolti alcuni campioni genetici che consentiranno forse di identificare l'animale.

Il Servizio faunistico della Provincia autonoma di Trento invita a contattare la Centrale unica di emergenza in caso di incidente che coinvolgono orsi, evitando ogni contatto con possibili animali feriti.













Scuola & Ricerca

In primo piano