meteo

Temperature oltre i 40 gradi: arriva la più potente ondata di caldo del 2022

Previsti 10 giorni di caldo africano che coinvolgerà tutta Europa



ROMA. Temperature in costante aumento per almeno una settimana, assenza di piogge, massime che tornano a galleggiare intorno ai 40°C con punte anche superiori.

Ѐ il quadro drammatico di un’estate 2022 che vuol continuare il percorso intrapreso dal primo semestre, il più caldo della storia per l’Italia.

Ancora una volta il caldo – spiegano i meteorologi – arriva dall’Algeria con la spinta di correnti calde fin verso le Isole Britanniche: sono attesi 35/37°C anche a Londra se la traiettoria della massa d’aria seguirà quanto previsto.

Per quanto riguarda l’Italia avremo una nuova scaldata già da domani, poi il gran caldo potrebbe arrivare da domenica 17 luglio per almeno 5 giorni: si prevede un’alta pressione decisamente forte, masse d’aria roventi e un intenso soleggiamento. A tutto ciò si aggiunge un mare molto caldo con valori fino a 28°C, tipici dei Caraibi.

Il mare caldo non permette alle temperature di scendere durante la notte ed influisce in modo sensibile anche sul clima delle zone interne: inoltre i terreni privati dell’umidità, dopo lunghi mesi di siccità, non assorbono il calore ma anzi lo intensificano.

A questi ingredienti dobbiamo aggiungere anche il dramma neve: sulle nostre montagne ormai è fusa da settimane.













Scuola & Ricerca

In primo piano