GARDA

Il Riva Games Festival anima il weekend di Ferragosto

Alla Rocca appuntamenti da venerdì a domenica con la grande iniziativa promossa dai giovani del Corpo bandistico cittadino come occasione di incontro e condivisione, valorizzando il gioco come strumento di socialità, espressione creativa e crescita culturale



Il Riva Games Festival torna a Riva del Garda con la sua seconda edizione: tre giornate ferragostane alla Rocca dedicate al mondo del gioco, del fumetto, della creatività e della cultura pop.

Dal 14 al 16 agosto, scrivono i promotori, il centro storico si trasforma in uno spazio dinamico e inclusivo, aperto a curiosi, appassionati e famiglie.

Organizzato dai giovani del Corpo bandistico Riva del Garda, il festival nasce come occasione di incontro e condivisione, valorizzando il gioco come strumento di socialità, espressione creativa e crescita culturale.

L’iniziativa, fra videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo, carte collezionabili, fumetto, illustrazione, cosplay e dj set, si sviluppa in collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui Ludimus e Busaplay, e coinvolge anche la Biblioteca Civica e il MAG – Museo Alto Garda, sedi di incontri, workshop e attività dedicate al fumetto.

Si terrà anche una masterclass di sceneggiatura per fumetti a cura di Alessandro Sisti (sabato dalle 14.30 alle 19), che interverrà poi in Biblioteca Civica domenica alle 11.

Gran finale, fra l'altro, con la gara cosplay e il concerto “Movie Night: Japan Fantasy” del Corpo bandistico di Riva del Garda (domenica alle 21).

Foto dell'edizione 2025, dal profilo Fb dell'evento













Ambiente&Percorsi

ASTRONOMIA

Cielo di novembre: Marte e Giove si inseguono, arriva la Superluna

L'Unione astrofili italiani; nella costellazione del Leone i due pianeti si avvicineranno sempre più, fino al fatidico sorpasso di Marte su Giove che avverrà nella notte tra 14 e 15. Il 24 del mese torna, poi, il nostro satellite sarà nella fase di plenilunio e, contemporaneamente, si troverà alla minima distanza dalla Terra


BENEDETTA BIANCO

Primo piano

TURISMO

Garda veneto, un ottobre dal sapore estivo

Centrato l'obiettivo di estendere la stagione turistica, con dati autunnali vicini a quelli di agosto, grazie principalmente al bel tempo, alle molte strutture aperte e al periodo di vacanze scolastiche in Germania


DANIELE PERETTI