Gardone Riviera

Chiusa Torre San Marco come sala da ballo: addio a un pezzo di storia

L'edificio sul lago, di proprietà della Fondazione del Vittoriale, per decenni è stata discoteca e salone delle feste. Ora il nuovo contratto di gestione, con un imprenditore polacco, prevede uno spazio per mostre di arte, design e moda ma anche per matrimoni e altri eventi


DANIELE PERETTI
GARDONE RIVIERA


Con la chiusura della Torre San Marco in versione discoteca, alla quale si poteva arrivare anche a bordo di un’imbarcazione, se ne va un altro pilastro delle notti gardesane dove eleganza e divertimento andavano a pari passo.

È arrivato così il momento del brindisi d’addio per quella che per decenni è stata discoteca e salone delle feste per ventotto anni gestita da Max Tosetti.

Lo spettacolo era unico: si ballava al limitare del lago in uno spazio che poteva ospitare fino a millecinquecento persone. Per matrimoni eventi c’era a disposizione un parco di 1.500 metri quadrati che si sviluppava attorno alla Torre.

Questo il passato, ma il futuro cosa riserva? La Torre di San marco è di proprietà della Fondazione del Vittoriale che ha firmato il nuovo contratto di gestione con un facoltoso imprenditore polacco che abita nella villa confinante.

Il nuovo gestore ha presentato un progetto per realizzare all’interno della Torre San Marco uno spazio adatto a mostre  e esposizioni multifunzionali di arte, design e di moda, in questo caso potrebbe essere realizzato un atelier di Dolce & Gabbana; ci sarebbe poi spazio per un’area ristorazione dove matrimoni e eventi si potrebbero ancora organizzare.

La Torre di San Marco è di fatto un prolungamento del Vittoriale e la discoteca era al centro di una vertenza legale, il 30 settembre è scaduto il contratto ed il cambiamento radicale di attività ha probabilmente chiuso tutte le discussioni. In apparenza tutto risolto, ma non per la quarantina di dipendenti ed il centinaio che erano occupati nell’indotto che si trovano ora senza lavoro.

Ma chi è il facoltoso imprenditore polacco che ha preso in gestione la Torre di san Marco? Si tratta di Dariusz Milek, presidente di Ccc che è la maggiore catena di negozi di scarpe polacca il cui patrimonio è stimato in più di 1,5 miliardi di dollari. Nel 2018, Milek ha acquistato Villa Portesina, confinante con la Torre di San Marco dove ha stabilito la propria dimora estiva.













Ambiente&Percorsi

EMERGENZE

Val di Ledro, boscaiolo si ferisce con la motosega

L'uomo, 82 anni, è stato recuperato in zona Cavasapia dal personale del Soccorso alpino e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Lungo il sentiero verso il passo Nota, infortunio per un cacciatore ruzzolato lungo un canale ripido

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano

TRENTO

Confronti sul giornalismo al festival "La Centenaria" di Vita Trentina

Dal 12 al 15 novembre, con un'anteprima venerdì 6, quattro giorni di dialoghi nell'ambito delle iniziative per il secolo di vita del settimanale diocesano. In programma confronti sulle tematiche di attualità ma anche momenti musicali e altre proposte, fra gli ospiti don Luigi Ciotti e don Ivan Maffeis