GARDA

Alla scoperta delle limonaie di Gargnano

Nella pittoresca località sul lago scatta l'appuntamento "Limonaie d’inverno e mercato delle qualità", in programma nei fine settimana compresi tra il 29 novembre e il 21 dicembre

EVENTI Garda trentino, un ricco calendario per l'inverno
ITINERARI Bosco Caproni: tra frassini, pini e suggestioni rocciose
GARDA Cammino di Montecastello, via del pellegrinaggio

 


DANIELE PERETTI
GARGNANO


Con la quarta edizione di “Limonaie d’inverno e mercato delle qualità” in programma nei fine settimana compresi tra il 29 novembre e il 21 dicembre, le limonaie saranno aperte al pubblico. La manifestazione è promossa dalle associazioni Pro loco Gargnano e Terre & sapori in collaborazione con gli assessorati alla cultura e al turismo del Comune gardesano.

In programma visite guidate, con degustazione di prodotti locali, di alcune limonaie tradizionalmente chiuse per l’inverno ed eccezionalmente aperte al pubblico per l’occasione. I percorsi proposti saranno due: Limonaia Tour: sabato 29 novembre 2025, 6, 13 e 20 dicembre 2025 ore 14 e domenica 30 novembre 2025, 7, 14 e 21 alle 10, domenica 7 alle 14 e lunedì 8 dicembre alle 10, e anche il 4, 5 e 6 gennaio.

La durata complessiva sarà di circa 2 ore. Il secondo percorso è quella Limonaia storica “La Malora”, l’appuntamento sarà per il sabato mattina 6, 13 e 20 dicembre ore 10.30 per una durata di circa un’ora e mezza.

Nell’ultimo fine settimana di novembre e nei weekend di dicembre all’interno del Chiostro di San Francesco sarà allestito il mercato delle qualità, piccolo mercato di prodotti agroalimentari e di artigianato locale.

Dalle 16.30 fino alle 17.45 la Pro loco Gargnano sempre nel chiostro di San Francesco, aprirà un punto ristoro con bevande calde e degustazione di dolci tradizionali locali per tutti accompagnato da momento musicale. Gli altri eventi in programma sono per sabato 29 novembre col banchetto delle caldarroste. Domenica 30 novembre sarà “Sapori d’incontro” in collaborazione con Slow Food.

Domenica 7 dicembre: Tombola del Fuff: tombola popolare gargnanese che si giocherà nel salone Ex Palazzo Municipale con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Sabato 13 dicembre: assaggi d’Autorecon lo chef Alberto Bertani. Infine sabato 20 dicembre: sapori, agrumi,e calici della Valtenesi, evento organizzato in collaborazione con il consorzio Valtenesi.













Ambiente&Percorsi

LA MOSTRA

Alla scoperta delle rivolte contadine e delle proprietà collettive

Il Museo Diocesano Tridentino propone incontri di approfondimento e visite guidate sul filo conduttore delll'esposizione "Poveri diavoli" dedicata ai fatti del 1525 nel principato vescovile di Trento. Oggi, giovedì 11 dicembre, conversazione sul tema «Obbedisci a quelle leggi che tu stesso hai fatto»

turismo

«L’elicottero per innevare il Palon è un segnale gravissimo, la montagna chiede rispetto»

Dodici associazioni ambientaliste chiedono al Comune di Trento uno stop: «Il 5 dicembre la neve naturale risultava quasi assente a causa del forte vento, oltre 40 rotazioni in elicottero per potare su quella artificiale, con emissione in atmosfera di almeno una tonnellata e mezzo di CO2. Queste azioni sono il simbolo di un modello che forza la montagna oltre i suoi limiti. Serrve un cambio di rotta immediato»

FUNIVIA Trento-Bondone: una petizione chiede un tracciato diverso
BONDONE Dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
VIOTE Aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve

Primo piano