Un cammino comunitario da Cortina a Milano passando per il Trentino
Dal 5 dicembre «Errando per antiche vie», momenti di dialogo, performance artistiche e altre proposte per raccontare il territorio interessato dai Giochi olimpici 2026: due tappe in val di Fiemme (e dintorni) ricche di appuntamenti pubblici
CASANOVA «Giochi olimpici: eredità per pochi, la vita delle valli ai margini»
FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
Si svolgerà dal 5 al 16 dicembre proponendo un percorso lungo 250 chilometri durante dodici giorni consecutivi: l'iniziativa si intitola «Errando per antiche vie. In cammino da Cortina a Milano».
Spiegano gli organizzatori: «Si tratta di una grande azione performativa in cui artisti e pubblico percorrono a piedi la distanza che separa Cortina e Milano, tra il 5 e il 16 dicembre (a un mese dall’inizio delle Olimpiadi), per raccontare il territorio che sarà messo sotto i riflettori internazionali grazie ai giochi olimpici 2026.
L'evento è organizzato da Campsirago Residenza con Ora - Orobie residenze artistiche e Danzare a monte_pluraldanza: l'idea è quella di un cammino comunitario, aperto a tutte e tutti, che vedrà il coinvolgimento di artisti e artiste, compagnie, associazioni locali, realtà culturali del territorio, reti nazionali.
Al progetto collaborano dieci comuni e più di venti realtà del terzo settore che operano nella cultura e nel sociale.
Ideato da Michele Losi, regista, performer e direttore artistico di Campsirago Residenza, In cammino da Cortina a Milano è descritto come un progetto partecipativo che unisce l'attraversamento a piedi dei paesaggi montani delle Alpi e Prealpi a performance teatrali e di danza, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, pranzi e cene di comunità, incontri e dibattiti: oltre 30 appuntamenti in 12 tappe per comporre una grande azione performativa e comunitaria.
«Il progetto - si legge nel comunicato - unisce cammino, performing art, incontri e momenti conviviali per dar vita a una riflessione collettiva, una narrazione composita di un territorio ai confini del grande evento internazionale che saranno le Olimpiadi invernali.
In cammino da Cortina a Milano vuole essere un racconto della montagna che si basa sulla responsabilità, sul protagonismo dei territori alpini e prealpini, sulla restanza di chi decide di vivere e lavorare in quota e nel margine, al di là della spettacolarizzazione legata alla narrazione olimpica.
In cammino da Cortina a Milano è un cammino che racconta la montagna che resta nell’ombra, quella delle fragilità, dei ghiacciai che scompaiono e dei grandi carnivori che fanno ritorno, dei giovani che lasciano le città metropolitane per abbracciare uno stile di vita più lento e consapevole, la montagna dei rituali, dei simboli.
La montagna del contemporaneo, attraverso il coinvolgimento delle tante e diverse comunità che la abitano: vecchi e nuovi residenti, giornalisti, alpinisti, esercenti, accompagnatori e guide alpine, artisti e poeti, cittadini e istituzioni, alpeggi e rifugi.
Il cammino, che attraversa il paesaggio naturale del Veneto, della Provincia Autonoma di Trento e della Lombardia, prevede per ogni tappa uno spettacolo, la proiezione di un film o la presentazione di un libro con discussione e dibattito alla presenza di un ospite speciale, ogni giorno diverso, più un pranzo o cena comunitaria. Ogni tappa in cammino costituisce inoltre un’azione performativa in sé, durante la quale attori e danzatori portano in scena performance site specific e itineranti nella relazione con i luoghi e le persone che incontreranno.
Tra gli esperti, ambientalisti, saggisti e scrittori che porteranno il loro contributo al progetto ci sono Massimo Girardi, Sara Segantin, Andrea Mori, Luigi Casanova, Paolo Paci.
Le cene e i pranzi prevedono il coinvolgimento diretto delle comunità locali. Oltre all’ospite della serata sono invitati a partecipare associazioni, oratori, gruppi Cai, personalità legate al mondo della montagna e dell’outdoor, storici ed esperti, artisti del luogo.
A condurre l'intero percorso saranno Michele Losi, Erica Meucci, Sofia Bolognini, Martino de Mori, Arianna Losi, Alvise Crovato, Matteo Colella e un performer selezionato attraverso una call nazionale. In Trentino si uniranno alla guida del cammino Lorenzo Morandini, Filippo Porro e Silvia Dezulian di Danzare A Monte_Pluraldanza.
Il pubblico può percorrere l'intero cammino insieme con gli artisti o solo alcune tappe in una o più giornate, raggiungendo il gruppo secondo il calendario. Camminatrici e camminatori possono unirsi al percorso alle sue ripartenze o in corrispondenza dei luoghi che ospitano performance, incontri e proiezioni.
L’arrivo in piazza Duomo a Milano, il 16 dicembre alle 17, segna la tappa finale di In cammino da Cortina a Milano: da piazza Duomo partirà SCIANDO A MILANO (JUST WALKING – special edition) di Campsirago Residenza, una performance teatrale itinerante su sci che attraverserà il cuore della città per arrivare a Mare Culturale Urbano, dove si terrà il dibattito pubblico Errando per antiche vie – In Cammino da Cortina a Milano con Michele Losi, Giulia Alonzo, APE Milano, The Outdoor Manifesto e RIFAI (Rete italiana giovani facilitatori aree interne).
L’appuntamento a Mare Culturale Urbano sarà un momento di restituzione finale, occasione per condividere le riflessioni e le voci raccolte lungo il cammino e per continuare a interrogarsi, insieme, sul futuro delle montagne e di chi le abita. Segue una cena e chiude il lungo cammino lo spettacolo Storia di un Ruscello di e con Erica Meucci.L'intero progetto, nella sua relazione con altre azioni performative comparabili, verrà presentato il 18 dicembre nell'ambito della giornata di pratiche artistiche e studio per il territorio “Per un ecosistema dell’incolto” organizzata dal Dipartimento delle arti dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in collaborazione con Campsirago Residenza che si terrà al DAMSLab dell'Università di Bologna.
Calendario e programma
5 dicembre - Cortina
ore 15.00 - Partenza del cammino
Intervista con la consigliera Roberta De Zanna - Cortina Bene Comune
6 dicembre - Predazzo → Lago → Ville di Fiemme
ore 10:00 - Biblioteca comunale di Predazzo - LA STAZIONE | Destinazione cultura
Conversazione con Massimo Girardi di Transdolomites sui modelli di viaggio sostenibile nell’ambiente alpino e approfondimento sul progetto Il cammino sulle orme della ferrovia Lavis-Moena.
ore 11.00 - Predazzo - LA STAZIONE | Destinazione cultura
Just walking di Campsirago Residenza, performance itinerante da Predazzo a Ville di Fiemme dedicata al tema del cammino; il cammino nell’evoluzione della storia, in relazione al tempo presente e alle esperienze pubbliche del camminare come pratica comunitaria: uno dei più potenti atti politici, oggi come ieri. Una biografia in cammino, attraverso testi originali e l'ispirazione di grandi scrittori che hanno tracciato vie filosofiche, poetiche e letterarie del camminare.
La performance condurrà in cammino da Predazzo a Ville di Fiemme ed è divisa in due parti (Predazzo - Lago di Tesero e Lago di Tesero - Ville di Fiemme). È possibile partecipare a entrambe le parti o anche solo a una.
È previsto pranzo al sacco in autonomia presso Lago di Tesero alle ore 13.30.
ore 17:30 - Sala Antonio Longo, Varena, Ville di Fiemme
Storia di un Ruscello di e con Erica Meucci, performance di danza. Una danza scritta per un’interprete e una pietra ispirata alle idee ecologiche del geografo Élisée Reclus, secondo il quale per ricollocarsi al fianco degli altri esseri è necessario svincolandosi da un’idea di dominio ed entrare in relazione con gli ambienti che attraversiamo. La danzatrice si muove su una pietra senza mai scendere: questo limite spinge il corpo a riscrivere le proprie geografie e i propri equilibri, accentuandone la sensibilità verso i mutamenti minimi dell’ambiente, fino a renderli capaci di plasmare e ridefinire il corpo. La figura si staglia nel paesaggio, sperimenta la scena come spazio intimo e privilegiato di ascolto.
ore 18:00 - Sala Antonio Longo, Varena, Ville di Fiemme
Conversazione con Sara Segantin (scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista) e l'Associazione Vicini al Lagorai sulla tutela e le prospettive del paesaggio e della cultura di montagna in val di Fiemme.
A seguire momento conviviale
a cura di Danzare A Monte_Pluraldanza con il contributo di Fondazione Caritro e Comune di Ville di Fiemme in collaborazione LA STAZIONE/destinazione cultura, Associazione Transdolomites, Proloco Ville di Fiemme, Associazione Vicini al Lagorai con il patrocinio di Comunità Territoriale della Val di Fiemme
7 dicembre - Ville di Fiemme → Valfloriana
ore 9.00 - Sala Antonio Longo, Varena, Ville di Fiemme
Ripartenza del cammino: da Ville di Fiemme alla Valfloriana
ore 16:30 - Teatro Comunale di Valfloriana (fraz. Casatta)
Proiezione film primAscesa - La montagna creata dall’uomo e conversazione con il regista Leonardo Panizza e gli attori Simon Sartori e Giovanni Moscon.
A seguire momento conviviale.
a cura di Danzare A Monte_Pluraldanza con il contributo di Fondazione Caritro e Comune di Valfloriana con il patrocinio di Comunità territoriale della Val di Fiemme
8 dicembre - Bormio
ore 14.30 - Piazza Cavour, Bormio
Just walking di Campsirago Residenza, performance teatrale itinerante nel centro di Bormio
ore 16.30 - Sala Sc’tua Granda di Palazzo De Simoni, Bormio
Incontro pubblico
a cura di Campsirago Residenza in collaborazione con Comune di Bormio
9 dicembre - Bormio → Grosio
ore 9.00 - Piazza Cavour ripartenza del cammino: da Bormio a Grosio
ore 16.30 - Biblioteca Comunale presso Villa Visconti Venosta
Via Visconti Venosta 2, Grosio
Alberi maestri kids Christmas edition di Campsirago Residenza, spettacolo teatrale itinerante nel Parco di Villa Visconti Venosta. Per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni con le loro famiglie.
Un'esperienza alla scoperta degli alberi e degli abeti del Natale. Un personaggio fiabesco racconta ai bambini del fantastico abete nordico, primo albero di Natale, e degli alberi natalizi nelle diverse tradizioni. Un percorso-spettacolo emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e la magia del Natale per giungere, infine, a incontrare il grande Albero di Natale.
ore 19.00 - Oratorio Frassati di Grosio
cena comunitaria a seguire - presso Biblioteca di Grosio Comunale presso Villa Visconti Venosta
Incontro pubblico sul tema del cammino
a cura di ORA - Orobie Residenze Artistiche in collaborazione con il Comune di Grosio, la Biblioteca Comunale Margherita Pallavicino Mossi Marchesa Visconti Venosta e Oratorio Piergiorgio Frassati di Grosio partner tecnico Marita Pastificio
10 dicembre - Grosio → Tirano
ore 9.00 - Villa Visconti Venosta, Grosio
Ripartenza del cammino: da Grosio a Tirano
dalle ore 17.30 alle 19.30 - Libreria Tiralistori - Tirano
Di bosco e di vento di e con Andrea Mori. La performance, della durata di 15 minuti, sarà accessibile a piccoli gruppi di 4 persone e proposta ogni 20 minuti.
A seguire Conversazione con Andrea Mori (performer, artista, camminatore). Presentazione del nuovo albo illustrato di Andrea Mori e aperitivo presso la Libreria Tiralistori.
a cura di ORA - Orobie Residenze Artistiche in collaborazione con Libreria Tiralistori - Tirano, Biblioteca Civica Arcari di Tirano partner tecnico Marita Pastificio
11 dicembre - Tirano → Piateda
ore 9.00 - Libreria Tiralistori - Tirano
Ripartenza del cammino: da Tirano a Piateda
ore 19.00 - Mediateca di Piateda
Proiezione del film Le due sponde del Fiume con il regista Federico Iris Osmo Tinelli e concerto live: si esibisce l'Enten Hitti Ensemble (Carmen D’onofrio voce; Pierangelo Pandiscia chitarra, salterio, percussioni; Gino Ape oboe, live electronics, flauti; Jos Olivini piano, table tube, salterio, wind chimes; Giampaolo Verga violino.) insieme con gli ospiti Alex De Simoni alla fisarmonica e Paolo Novellino con i paesaggi sonori.
A seguire cena in collaborazione con Marita Pastificio presso Mediateca di Piateda
a cura di ORA - Orobie Residenze Artistiche in collaborazione con Mediateca di Piateda partner tecnico Marita Pastificio
12 dicembre - Piateda → Morbegno
ore 8.00 - Mediateca di Piateda
Ripartenza del cammino: da Piateda a Morbegno
ore 16.30 - Parco della Biblioteca
Alberi maestri kids Christmas edition di Campsirago Residenza, performance teatrale itinerante nel Parco di Villa Visconti Venosta. Per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni con le loro famiglie nell'ambito di Alps' Festival. Ingresso gratuito.
Ritrovo Biblioteca Ezio Vanoni - Morbegno via Cortivacci 4
a cura di ORA - Orobie Residenze Artistiche
con il contributo del Comune di Morbegno in collaborazione con il Museo Storia Naturale di Morbegno
13 dicembre - Morbegno → Ballabio
ore 14.00 - Forno della Grigna, Pian dei Resinelli
ripartenza del cammino: da Pian dei Resinelli a Ballabio
ore 16.00 - Parco delle Villa Comunale (via Mazzini 2, Ballabio)
Alberi maestri kids Christmas edition di Campsirago Residenza, performance teatrale itinerante nel Parco delle Villa Comunale di Ballabio. Per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni con le loro famiglie.
A seguire merenda calda!
ore 19.00 Parco delle Villa Comunale
Conversazione su aree interne e turismo sostenibile con il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola, Resinelli Tourism Lab, Eliante, NatLink.
ore 20.30 - Apericena comunitaria
a cura di Campsirago Residenza con il contributo del Comune di Ballabio, in collaborazione con Resinelli Tourism Lab, Eliante, NatLink. Con il patrocinio della Provincia di Lecco
14 dicembre - Ballabio → Olgiate Molgora
ore 8.00 - Comunità Il Villaggio Mons. Piccioni, Ballabio
Ripartenza del cammino: da Ballabio a Campsirago a Olgiate Molgora
ore 10.00 - Lecco - Libreria Volante
Punto di aggregazione n. 2: unisciti al cammino!
ore 16.00 - Centro Socio Educativo, via Della Corna 20, Olgiate Molgora
Giostra di Natale di Campsirago Residenza.
Per bambine e bambini dai 3 anni con le loro famiglie.
A seguire merenda e incontro con i viandanti a cura di "La casa dei ragazzi ONLUS"
ore 17.30 - Centro Socio Educativo, Olgiate Molgora
Ripartenza del cammino: da Olgiate Molgora a Campsirago
ore 19.00 - Campsirago Residenza
Presentazione del libro Oro colato L’eredità per pochi delle Olimpiadi di Milano Cortina di Luigi Casanova e Duccio Facchini. Sarà presente l’autore Luigi Casanova; presenta Luca Rota. Con Campsirago Residenza, Ass. Monte di Brianza e il Comune di Colle Brianza
A seguire cena a cura di Campsirago Residenza e Jazz cafè
a cura di Campsirago Residenza con il contributo del Comune di Olgiate Molgora, in collaborazione con Casa Dei Ragazzi IAMA Onlus, Comune di Colle Brianza, Ass. Monte di Brianza. Con il patrocinio della Provincia di Lecco
15 dicembre - Campsirago → Vimercate
ore 9.00 - Campsirago Residenza
Ripartenza del cammino: da Campsirago a Vimercate
ore 12.00 - Osnago
Pranzo e ripartenza del cammino alle ore 13.00.
ore 18.30 - Auditorium Falcone e Borsellino, Biblioteca Civica di Vimercate
Presentazione del libro "Dolomiti, lo spettacolo infinito. Dal Cadore a Cortina d'Ampezzo fra alpinismo e mito olimpico" di Paolo Paci (direttore Meridiani Montagne). Sarà presente l'autore.
ore 20.00 - La corte dei Girasoli - Cohousing Vimercate
Saga Salsa di Qui e Ora Residenza Teatrale
Cena teatrale con Comitato Ferma Ecomostro D Breve - NO Pedemontana
a cura di Campsirago Residenza con il sostegno di Comune di Vimercate, in collaborazione con La corte dei Girasoli - Cohousing Vimercate, Sloworking Vimercate, Comitato Ferma Ecomostro D Breve - NO Pedemontana
16 dicembre - Vimercate → Milano
ore 9.00 - Piazza Roma, Vimercate
Ripartenza del cammino: da Vimercate a Milano
ore 12.00 - Monza, Villa Reale
Pranzo e ripartenza del cammino alle ore 13.00.
ore 17.00 - arrivo in Piazza Duomo a Milano
SCIANDO A MILANO (Just walking special edition) di Campsirago Residenza. Performance teatrale itinerante su sci.
Da Piazza Duomo a Mare Culturale Urbano, via Quinto Cenni 11 - Milano
ore 19.00 - Mare Culturale Urbano, via Quinto Cenni 11 - Milano
ERRANDO PER ANTICHE VIE - IN CAMMINO DA CORTINA A MILANO
Un dibattito pubblico, una cena in un unico evento. Con Michele Losi (performer e camminatore), Giulia Alonzo (Ateatro), APE Milano, The Outdoor Manifesto e RIFAI (Rete italiana giovani facilitatori aree interne)
ore 21.30
Storia di un Ruscello di e con Erica Meucci, performance di danza.
A cura di Campsirago Residenza, in collaborazione con Mare Culturale Urbano, Liceo Artistico Nanni Valentini, APE Milano, The Outdoor Manifesto e RIFAI (Rete italiana giovani facilitatori aree interne)
Programma dettagliato sul sito www.campsiragoresidenza.it
COME PARTECIPARE/ BIGLIETTERIA
La partecipazione al cammino, agli incontri e alle proiezioni è a ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione. Solo per lo spettacolo con cena Saga Salsa del 15 dicembre è obbligatoria la prenotazione. È tuttavia benvenuta la segnalazione della propria partecipazione a tutti gli appuntamenti del progetto, specialmente alle cene comunitarie.
Le cittadine e i cittadini potranno “autodefinire” come sostenere il prezzo del biglietto delle performance, in base alle proprie possibilità: partecipo 5€ / contribuisco 10€ / sostengo 20€ / promuovo 50€.
Per le cene (compresa la cena con spettacolo Saga Salsa del 15 dicembre) è prevista una donazione: partecipo 10€ / contribuisco 20€ / sostengo 30€ / promuovo 50€.
Cena finale del 16 dicembre: prenotazione consigliata: menù a prezzo fisso 25€ .
Il progetto prevede anche donazioni tramite Art bonus.
Il progetto gode del contributo di
- Comune di Valfloriana
- Comune di Ville di Fiemme
- Fondazione Caritro
- Comune di Morbegno
- Comune di Ballabio
- Comune di Olgiate Molgora
- Comune di Vimercate
In partenariato con Comune di Colle Brianza
In collaborazione con
- Comune di Bormio
- Comune di Grosio – Biblioteca comunale Margherita Pallavicino Mossi Marchesa Visconti Venosta
- Oratorio Piergiorgio Frassati di Grosio
- Comune di Piateda
- LA STAZIONE/destinazione cultura
- Proloco Ville di Fiemme
- Libreria Tiralistori
- Biblioteca Civica Arcari di Tirano
- Mediateca di Piateda
- Non ti scordar di me APS
- Resinelli Tourism Lab
- Casa dei Ragazzi IAMA Onlus
- Ass. Monte di Brianza
- Sloworking Vimercate
- Comitato Ferma Ecomostro D Breve - NO Pedemontana
- La corte dei Girasoli - Cohousing
- APE Milano
- Mare Culturale Urbano
Con la partecipazione di
- The outdoor manifesto
- RIFAI rete italiana giovani facilitatori aree interni
- Associazione Transdolomites
- Associazione Vicini al Lagorai
Con il patrocinio di Provincia di Lecco e Comunità territoriale della Val di Fiemme. Con il sostegno del ministero della Cultura e della Regione Lombardia».