La novità

A Pergine oggi con la prima storica apertura invernale del Castello

Dalle 11 alle 17 il maniero offrirà eventi di musica e danza con tante associazioni, ma anche le letture musicate nelle splendide stanze dell'ala Clesiana e l'installazione "Il Castello di Dracula", oltre a speciali laboratori creativi e culinari



È  la prima storica apertura invernale del Castello la grande novità del secondo fine settimana di Armonie d'inverno, il Mercatino di Natale che ogni week end sino al 24 dicembre animerà il centro di Pergine Valsugana. L'apertura propone una grande occasione di esperienze decisamente insolite perché capaci di unire in un mix unico storia, arte e mistero. A cui si aggiungono le proposte gastronomiche frutto di una ventata di gioventù legate al ristorante Castalla.

Come annunciato dalla Fondazione Castelpergine il maniero sarà aperto dalle ore 11 alle 17 e con ristorazione e bar grazie ai giovani imprenditori Sofia Omodeo Iuli e Manuel Merlo che quest'anno ne hanno assunto la gestione.

Sono previsti eventi di musica e danza in collaborazione con le associazioni locali: Ariateatro, Gruppo Culturale Zivignago 87, Banda Sociale di Pergine, Coro Castelpergine, Danzamania e Teatro delle Garberie.

Speciale è l'installazione il Castello di Dracula ed altrettanto coinvolgenti sono le letture musicate nelle splendide stanze dell'ala Clesiana dal titolo Letti a Castello. Da non perdere i laboratori creativi e culinari. Il 19 dicembre si aprirà infine la mostra Neve e ospitalità. Tutti i dettagli su FondazioneCastelPergine.eu e CastelPergine.it.

A fianco della grande novità del Castello di Pergine unito simbolicamente da un gemellaggio con il maniero di Avio di proprietà del Fai - Fondo Per l'Ambiente Italiano dove il mercatino aprirà sabato 22 novembre, il calendario di Armonie d'inverno presenta iniziative legate al tema della Connessione, leitmotiv dell'edizione di quest'anno, con le casette animate dalle realtà del territorio. E poi gli spazi legati ai bambini ed alle famiglie in via Crivelli (ex bottega dei semplici) con due proposte: domani Dipingiamo Armonie e domenica Un angioletto per te che vedrà i piccoli impegnati a realizzare un dono delicato da appendere o regalare. Potranno cosÏ vivere un mondo incantato dove la magia del natale e delle fiabe prende vita grazie ad un luogo di incontro e condivisione dove sperimentare, giocare e sognare.

Ma non meno affascinanti sono le proposte le 25 casette del Mercatino collocate in piazza Gavazzi ed in Piazza Serra: leccornie, offerte enogastronomiche e oggetti artigianali frutto del lavoro di realtà locali e quindi a produzione km zero. In piazza Gavazzi c'è anche la casetta con i gadget di Armonie d'Inverno.

Per i golosi non rimane poi che visitare l'area gastronomia in Piazza Fruet aperte dalle 10 alle 21.30 e dove sono previsti anche i momenti musicali destinati a riscalare líatmosfera autunnale di Pergine.

Dopo l'inaugurazione della scorsa settimana Armonie díInverno entra quindi nel vivo per soddisfare le esigenze anche degli ospiti più esigenti. Questo anche grazie alle botteghe storiche la cui offerta commerciale è sempre più da scoprire sia per il suo valore sociale e sia per l'unicità delle proposte commerciali. Un'offerta significativa di Pergine che fa pendant con la bellezza dei palazzi che si incontrano nel camminare per le vie del centro alla scoperta di secoli di storia.

Le grandi proposte di Armonie díInverno sono ospitate nella piazze di Pergine: Gavazzi con Gusto ed eventi; Municipio con le Connessioni; Serra con le Casette del Mercatino; Fruet con la gastronomia ed i concerti infine Piazzetta della roggia con la musica. E poi via Cerri con Mercatino ed artigianato; Via Pennella con le Armonie; Via Crivelli con lo spazio e laboratori per bambini; Spiaz de le oche con laboratori d'illustrazione per adulti e bambini a cura di Astrid Nova studio d'arte; via Roma con il muro dei desideri; via Maier con il palazzo a Prato da visitare ed i Portici della Contrada italiana ovvero l'angolo da scoprire. C.L.













Ambiente&Percorsi

LA STORIA

Dalla pianura padana alle Dolomiti: la scelta di Giorgia Ascari, designer di caschi

Tra i pochissimi designer italiani di caschi da go-kart e auto da corsa, da quasi vent'anni si è spostata nel Bellunese, a Gosaldo, proprio sul confine con il Trentino, nella zona delle Pale. Ha creato il suo laboratorio nella minuscola frazione Ren: otto abitanti in tutto di cui quattro sono lei, il marito e le due figlie

LIBRO Sagron Mis, testimonianze di una comunità di 175 abitanti
AZIONI «Contro lo spopolamento ritrovare il senso di comunità»

Primo piano

turismo

«L’elicottero per innevare il Palon è un segnale gravissimo, la montagna chiede rispetto»

Dodici associazioni ambientaliste chiedono al Comune di Trento uno stop: «Il 5 dicembre la neve naturale risultava quasi assente a causa del forte vento, oltre 40 rotazioni in elicottero per potare su quella artificiale, con emissione in atmosfera di almeno una tonnellata e mezzo di CO2. Queste azioni sono il simbolo di un modello che forza la montagna oltre i suoi limiti. Serrve un cambio di rotta immediato»

FUNIVIA Trento-Bondone: una petizione chiede un tracciato diverso
BONDONE Dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
VIOTE Aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve

il lutto

Tragedia per strada in Piemonte: muore il trentino Ivano Rinaldi

Durante una breve vacanza con la famiglia nelle Langhe, il 41enne è finito con l'auto contro alcune vetture parcheggiate in una via di Alba. All'origine, pare vi sia stato un malore improvviso, illesi la moglie e il figlio che viaggiavano con lui. Originario della Valsugana, era il direttore generale di Siad, la società di servizi della coop dei negozi Dao. Il cordoglio profondo nel mondo della cooperazione: «Una persona vera e genuina, resta un vuoto impossibile da colmare»