il caso

Vigolo Vattaro, pecora sbranata a pochi passi dalle case

I residenti allarmati: i lupi sono troppo confidenti, raggiungono zone frequentate da bambini


di Daniele Peretti


VIGOLO VATTARO. Una pecora predata a pochi metri dalle ultime case di Vigolo Vattaro al limitare del bosco. E’ successo domenica notte e con ogni probabilità si tratta di una pecora che si era staccata dal gregge perdendosi, dal momento che venerdì era presente in zona pastori e gregge.

Osservando la carcassa si può pensare che ad agire sia stato più di un lupo, un gruppo che non si è spaventato né per l’essersi avvicinato ad una abitazione, ma nemmeno per la presenza di tre cani che seppur all’interno di un recinto, hanno abbaiato a lungo.

In paese si fa notare come sia presenza accertata quella di branchi di lupi sulla Vigolana, ma anche come gli animali siano sempre più confidenti. Probabilmente seguendo le tracce di altri animali selvatici che si avvicinano alle abitazioni in cerca di cibo, il lupo li segue per poi predarli senza troppi problemi anche in prossimità dei centri abitati.

Carcasse sono state infatti trovate il località Fratte, mentre alcuni esemplari sono stati visti attraversare la strada sulla retta di Bosentino. Il problema è anche quello che i boschi di Vigolo Vattaro sono molto frequentati sia da famiglie anche con bimbi piccoli che da cani che vengono lasciati liberi e questo è un comportamento vietato e sanzionabile che spesso mette a repentaglio la vita di altri animali selvatici più deboli.

Di certo la forzata convivenza con i lupi crea molti timori tra i residenti che segnalano anche come manchi una specifica segnaletica che avverta del pericolo i classici turisti domenicali che possono salire in paese senza conoscerne l’esistenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano