Un cannone sparaneve da piazzare nel giardino 

Canal San Bovo, lo hanno realizzato i fratelli Andrea e Luca Corona della Cortech «Lo abbiamo prodotto per poter essere usato nei parchi pubblici e dagli hotel»


di Raffele Bonaccorso


CANAL SAN BOVO. E’ nata a Ronco, la piccola frazione di Canal San Bovo con circa una sessantina di residenti, una originale idea scaturita da due fratelli, giovani imprenditori della Cortech, società produttrice a Canal San Bovo, dagli inizi degli anni ’90, di sistemi e macchine per l’innevamento artificiale: i fratelli Andrea e Luca Corona hanno lanciato l'inedito brand “White snowmaking”, Model 1, ovvero il primo cannone da neve dedicato agli hotel, ai parchi, campi scuola e manifestazioni invernali. Il nuovo prodotto è stato presentato alla fiera Prowinter di Bolzano, evento da poco concluso dedicato alle tecnologie invernali e alle attrezzature da sci.

Siamo abituati ormai da anni a vedere i cannoni da neve sulle piste da sci, ci mancava però di vederli nei paesi e nei parchi degli Hotel. Siamo andati a fare due chiacchiere insieme ad Andrea e Luca Corona.

Come è nata l'idea di un cannone per le strutture ricettive?

L'idea nasce dopo avere osservato le principali località sciistiche nelle ultime stagioni invernali. Accade sempre più spesso di vedere i turisti arrivare per le festività e trovarsi in uno scenario più primaverile che invernale, dove l'unica neve presente è quella delle piste da sci innevate artificialmente. Con “White Model 1” vogliamo dare la possibilità di creare facilmente la neve anche all'interno dei paesi, nei parchi, negli hotel, così da dare la possibilità alle famiglie ed ai bambini di divertirsi creando un pupazzo di neve, di giocare a palle di neve, di slittare e giocare. E questo in tutti i momenti della giornata, senza necessariamente recarsi su una pista da sci. Le famiglie che decidono di fare la vacanza invernale vogliono vedere e toccare la neve.

La macchina è molto compatta. Sembrerebbe quasi un giocattolo, ma non lo è.

“White Model 1” è a tutti gli effetti un cannone da neve e sfrutta tutta la nostra esperienza di oltre vent'anni nel settore dell'innevamento. Abbiamo creato un concentrato di tecnologia che sappia essere estremamente versatile verso il cliente che in questo caso non sarà necessariamente un esperto delle tecniche da neve; attraverso l'alta tecnologia abbiamo conferito alla macchina una semplicità di utilizzo esemplare. Inoltre è completo di pompa e compressore, per cui è sufficiente collegare la macchina ad una fonte idrica ed elettrica di tipo domestico e si è subito operativi. I test intensivi a cui è stata sottoposta in questa stagione ci hanno fornito dei risultati di assoluto livello.

Ma avete avuto dei riscontri commerciali?

Tanti: consci di avere un prodotto unico ed inedito che deve essere ancora conosciuto, stiamo avendo dei feedback estremamente positivi, sopratutto dalle strutture ricettive d'avanguardia che hanno colto fin da subito il potenziale del prodotto ed i vantaggi che ne possono trarre in modo facile ed immediato.













Scuola & Ricerca

In primo piano