valsugana

Stop ai treni per un mese tra Borgo e Bassano: bus sostitutivi

Dal 5 novembre al 4 dicembre per i lavori ai binari che causano i problemi sulla linea. Nuovo orario in vigore dal 28 ottobre al 21 novembre 2022



TRENTO. Stop per un mese ai treni tra Borgo e Bassano dal 5 novembre al 4 dicembre per i lavori ai binari che dovrebbero risolvere il problema che da quest’estate ha messo in la ferrovia della Valsugana. Lo annuncia la Provincia. che informa che il servizio sulla linea ferroviaria Trento-Borgo-Bassano è stato riprogrammato con corse sia su rotaia che su gomma tramite bus sostitutivo.

Provincia, Trenitalia e Trentino Trasporti stanno affrontando la problematica relativa all'anomala usura dei bordini delle ruote dei treni lungo la Valsugana. A causa di ulteriore indisponibilità del materiale, si è reso necessario autosostituire ulteriori treni (taluni per le tratte da Bassano/Primolano a Borgo). L'assessore alla mobilità Mattia Gottardi, che aveva chiesto a Rfi di intervenire possibilmente già nel corso di quest'anno con la sostituzione dei binari nel tratto che i tecnici della stessa società avevano individuato come origine dei problemi legati allo scartamento dei binari e che paiono causare l'eccessiva usura delle ruote, annuncia che per risolvere definitivamente il problema sarà attivata una chiusura completa della linea da sabato 5 novembre fino indicativamente al 4 dicembre tra Borgo e Bassano; i treni saranno comunque autosostituiti.

C'è un nuovo orario in vigore dal 28 ottobre al 21 novembre 2022. Seguirà un'ulteriore comunicazione - precisa una nota - per l'orario che sarà definito a partire dal 22 novembre e fino a fine lavorazioni in relazione agli interventi realizzati da RFI.

Si invitano gli utenti a controllare la tipologia di corsa (rotaia o bus sostitutivo) tramite i tabelloni orari e prestando attenzione agli annunci sonori. Da fine agosto - ricorda la nota - il servizio è in gran parte svolto con bus sostitutivi a causa del ritiro dall'esercizio dei materiali rotabili - spiega una nota - in quanto non venivano assicurati i requisiti di sicurezza rispetto alle misure dei bordini delle ruote dei treni.













Scuola & Ricerca

In primo piano