Si vota a Borgo e a Levico alle urne 15.314 elettori 

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Nel capoluogo valsuganotto la scelta del futuro sindaco è tra quattro candidati. Altrettanti ne ha la cittadina lacustre. Lo spoglio delle schede lunedì dalle 14


Marika Caumo E Franco Zadra


Valsugana. Vigilia del voto a Borgo dove sono quattro i candidati alla carica di sindaco del capoluogo valsuganotto. Domani dalle 7 alle 23 seggi aperti a Borgo, Olle e zona valli (6 i seggi), con i 6.604 elettori (3.216 uomini e 3.388 donne) che dovranno decidere chi sarà a guidare il paese per i prossimi sei anni. Si ricorda che possono essere espresse due preferenze anche dello stesso genere.

Due uomini e due donne: si tratta dell'attuale sindaco reggente Enrico Galvan, dello sportivo Sunil Pellanda, dell'ingegnere ambientale Martina Ferrai e dell'imprenditrice Marika Sbetta.Nove in totale le liste a loro supporto e ben 149 candidati.

I 4 candidati di Borgo

Enrico Galvan ha dalla sua le due "storiche" liste, entrambe civiche di centro destra, ovvero "Borgo e Olle Bene Comune" con 18 nomi e "Borgo Domani" con altrettanti: in totale 36 persone. Sunil Pellanda è invece sostenuto da una sola lista di 17 persone, caratterizzata dalla presenza di molti giovani e giovanissimi: il nome scelto è "Rivivere Borgo". Ben tre le liste e 49 persone a sostegno di Martina Ferrai, tutte quante civiche: due si presentano per la prima volta e sono "Innova" con 16 persone e "ViviAmo Borgo e Olle" composta da 15 persone. Accanto a loro c'è "Civitas", storica presenza in Consiglio Comunale a Borgo che schiera 18 candidati. Tre anche le liste a supporto di Marika Sbetta (e 47 candidati) : due si presentano con il simbolo politico ovvero la Lega Nord con 18 candidati ed Agire per il Trentino con 14 persone. A completare la coalizione la civica autonomista "Borgo e Olle–Uniti per il Cambiamento" con 15 candidati.

Un solo confronto pubblico tra loro, lunedì scorso. Per il resto si è trattato di una campagna elettorale pacata e rispettosa, in cui ognuno ha portato avanti le proprie idee, senza colpi bassi.

Tutti molto presenti sui social, con liste e candidati che si sono presentati di volta in volta, se Marika Sbetta ha puntato più sui gazebi e gli incontri "in piazza", nei quali non è mancata la presenza ed il sostegno del presidente Fugatti, di assessori e consiglieri provinciali, Martina Ferrai ha optato per incontri mirati, rivolti a target o temi specifici, inserendo anche una passeggiata nel centro storico e una "24 ore" di sede aperta. Anche Sunil Pellanda si è organizzato con una sede, presentando il programma elettorale in due serate, a Borgo e Olle, mentre Enrico Galvan ha puntato su diversi incontri sul territorio, alcuni rivolti a donne e giovani, ma c'è stato anche spazio per te e pasticcini con letture e musica al Parco della Pace dove ha omaggiato i presenti con tazze personalizzate.

I 4 candidati a Levico Terme

A Levico Terme sono 8.710, di cui 4.361 maschi e 4.349 femmine, gli elettori per le comunali. Dovranno scegliere il loro prossimo sindaco tra Gianni Beretta, sostenuto da tre liste; Latino Crescenzo con una; Tommaso Acler con tre e Maurizio Dal Bianco con una.

Sono sei i seggi predisposti; due nella caserma dei vigili del fuoco, uno alla casa di riposo san Valentino, uno alle ex scuole elementari, uno a Selva e un altro a Barco. L’ufficio elettorale, per agevolare al massimo le operazioni di voto, sarà aperto ininterrottamente durante l’orario di votazione domani dalle 7 alle 23, soprattutto per rilasciare i duplicati delle tessere elettorali, mentre oggi sarà aperto dalle 8 alle 18. Anche se le votazioni sono tre (oltre che per le comunali a Levico si vota per le suppletive nazionali e per le europee), con tre schede distinte, verrà impresso un solo timbro sulla tessera elettorale.

Subito dopo le 23 di domenica, a votazioni chiuse, inizierà lo scrutinio delle schede elettorali, prima quelle relative al Parlamento europeo, poi quelle delle suppletive alla Camera dei deputati, concluso il quale vi sarà una interruzione per riprendere alle 14 del lunedì con lo spoglio delle comunali, i risultati delle quali si cominceranno a conoscere nella serata stessa, intorno alle 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano