Mezzano si candida a “Borgo dei Borghi” 

Da sabato 27 il concorso legato al programma di Rai3: serata finale con i 20 più votati, uno per regione


di MariaCristina Bettega


MEZZANO. Tutti i primierotti sono chiamati al voto, questa volta però non si tratta di politica ma di sana competizione tra borghi e centri storici italiani. Ad essere sotto i riflettori è Mezzano, già entrato da tempo nel club dei Borghi più belli d’Italia, ed ora in corsa per il titolo di “Il Borgo dei Borghi”. Tutto ha avuto inizio la scorsa estate, quando una troupe Rai è giunta a Mezzano per le riprese in vista della nuova edizione della trasmissione tv “Il Borgo dei Borghi” condotta da Camila Raznovich su Rai Tre. L’arte, la storia, la cultura e le tradizioni sono gli elementi caratterizzanti questo programma che permette di fare un viaggio spettacolare attraverso le meraviglie dei Borghi italiani stando seduti sul divano di casa.

“Il Borgo dei Borghi”, complemento del noto programma “Kilimangiaro”, è però anche un concorso. A prendervi parte sono 60 Borghi che si sfideranno, a suon di bellezza e autenticità, per aggiudicarsi il titolo di “Il Borgo dei Borghi 2018”. Un vero show quindi che celebra la “grande bellezza” dell'Italia e che andrà in onda a partire da sabato 27 ottobre alle 21.10 su Rai Tre. Ogni sabato verranno presentati 20 Borghi, ognuno in rappresentanza delle regioni italiane. Tre sono i Borghi che rappresenteranno il Trentino Alto Adige: Castelrotto per l’Alto Adige, Canale di Tenno e Mezzano per il Trentino ma solo uno dei tre, il più votato, si aggiudicherà un posto nella serata finale. «Siamo contenti di questa nuova esperienza con la Rai - racconta Ivano Orsingher assessore al turismo, istruzione, cultura e Borghi del Comune di Mezzano - è una bella occasione per far conoscere al resto d’Italia non solo Mezzano ma anche il Primiero. Invito tutti a votarci perché se riusciamo a spuntare la finale otteniamo ancora più visibilità».

In attesa di vedere l’intero servizio dedicato a Mezzano, è online da qualche giorno una breve clip di presentazione. Le votazioni sono già state aperte, tutti possono esprimere il voto registrandosi sul sito di raiplay.it o collegandosi direttamente a www.raiplay/borgodeiborghi.it dove, aprendo il menù a tendina e selezionando il gruppo C, sarà possibile esprimere la propria preferenza una sola volta al dì e per tutti i giorni fino a venerdì 16 novembre, data in cui si concluderanno le votazioni in Internet. La serata finale andrà in onda sabato 17 novembre e chissà se a salire sul podio dei finalisti ci sarà anche Mezzano.













Scuola & Ricerca

In primo piano