Mezzano, Sagra dei Carmeni ma senza il “Palio dei musati” 

Mezzano. Con tutte le attenzioni possibili dovute all’emergenza sanitaria del Covid-19, Mezzano mette in cantiere con determinazione a partire da domani sera tre giorni di festa in occasione della...



Mezzano. Con tutte le attenzioni possibili dovute all’emergenza sanitaria del Covid-19, Mezzano mette in cantiere con determinazione a partire da domani sera tre giorni di festa in occasione della “Sagra dei Carmeni e Festa del Carmenin”, feste popolari sentitissime dall’intero borgo e molto gradite anche ai turisti, che vi vengono coinvolti ed hanno la possibilità di vivere in prima persona lo spirito autentico di antiche e partecipate tradizioni.

A essere sacrificato, sempre per le restrizioni imposte per il contenimento della pandemia, è il “Palio dei musati”, la “gara” - per modo di dire - degli asinelli che portano i nomi dei sindaci dei paesi del Primiero e che si tiene tradizionalmente la sera del lunedì del Carmenin.

A fare da preambolo ai festeggiamenti, domani sera alle ore 21, in piazza Brolo, sarà la “Cantina Mixteca” di Jimi Trotter in concerto, mentre domenica si entrerà nel vivo con il tradizionale grande mercato e le sue decine di bancarelle snocciolate per le vie del paese. Alle 17 prenderà il via la coreografica e sentitissima processione della Madonna del Carmine a cui è dedicata la festività. La statua della Vergine sarà portata a spalle dai coscritti dei 18 anni, agghindati in tunica celeste, al seguito del sindaco e due assessori, che aprono il corteo con il crocifisso e le lampade. La giornata si concluderà alle 21 nella solenne cornice della chiesa parrocchiale di San Giorgio, risalente alla seconda metà del XV secolo, dove il Coro femminile “Francesco Sandi” di Feltre terrà un concerto in onore della Madonna dei Carmeni, secondo appuntamento del cartellone di “Mezzano Romantica 2020”. Saranno eseguiti brani di Mendelssohn, Schultz, Sato e melodie corali della tradizione. Lo spettacolo è gratuito.

Lunedì sarà un’altra intensa giornata all’insegna di divertimento, buon cibo e musica. Come tradizione, alle 8 prenderà il via la combattutissima gara di bocce tra i cantoni Grisoni e Pranovi lungo i vicoli e nelle piazzette del paese; unica nel suo genere in Italia, giocata da giovani e adulti, è una tradizione che risale a un centinaio di anni fa. In programma anche giochi e animazione con gli asini per i bambini e dalle 18 nell’area della Piazza Brolo e dintorni il Mercatino in una notte di mezza estate e musica con la Cantina Mixteca e i Siver Music. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano