La piscina di Primiero avrà presto un centro benessere 

Comunità di valle. Stanziati 672 mila euro per rendere appetibile la struttura anche per i turisti Per interventi sul territorio sono stati complessivamente investiti oltre 3 milioni e mezzo di euro



Primiero. L’ultimo consiglio della Comunità di Primiero è stato incentrato in particolare sull’assestamento del bilancio di previsione 2019 – 2021 e sugli indirizzi programmatici strategici 2020 – 2022, con gli interventi della Comunità.

Il bilancio

L’illustrazione del bilancio da parte del presidente della Comunità Roberto Pradel, ha evidenziato le voci più consistenti a partire riqualificazione funzionale dell’edificio scolastico in località Vallombrosa a Fiera di Primiero che nel bilancio assestato al 2021 vede ben 3.528.549 euro; seguono la fondovia San Martino di Castrozza Calaita con 891.350 euro, anche se sta subendo un consistente ritardo nella realizzazione, la ciclopedonale Navoi - Clarofonte con 599.879 euro e l’illuminazione pubblica Zortea – Valline a Canal San Bovo con 596.195 euro; tutte e tre opere sono finanziate dai Comuni attraverso il “Fondo strategico locale”. Con risorse proprie dell’ente (avanzo di amministrazione) sono previsti interventi di manutenzione straordinaria alla piscina di Primiero e cioè lavori per la realizzazione di un Centro benessere adeguando la spesa dell’intervento in complessivi 672.000 euro, di cui euro 580.500,00 per lavori e 91.500 per spese tecniche. Altri due interventi nel Comune di Imer riguardano la costruzione del ponte sul Rio San Pietro per 296.010 euro e la pista arginale Calavise – San Silvestro per 260.000. Comunque le somme impegnate per il 2019 in totale risultano 8.457.323 euro, mentre l’assestamento al 2021 salgono a 10.649.713 euro.

Le iniziative

Nelle comunicazioni nel corso della seduta, il presidente Roberto Pradel si è soffermato in particolare su due importanti iniziative previste nei prossimi mesi. Ad ottobre, il viaggio di amicizia e solidarietà in Brasile – coordinato dal consigliere Daniele Gubert – per ricordare Luigi Zortea, Giovanni Battista Lenzi e Luigi Zandonai scomparsi tragicamente sul volo di ritorno dal Brasile nel 2009.

Ricordo di Negrelli

Il 23 novembre Primiero ricorderà la figura di Luigi Negrelli ingegnere ideatore del Canale di Suez. Molte le iniziative organizzate già nelle prossime settimane, coordinate dal presidente della Comunità e da Francesca Franceschi. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»