l’intervento

Iniziata la demolizione della caserma “Ferrari” a Passo Rolle

Verrà costruita una nuova struttura per la Guardia di finanza (foto Comunità di Primiero)



PRIMIERO. Hanno preso il via i lavori di demolizione dell'ex caserma "G. Ferrari" a Passo Rolle, nel Comune di Primiero-San Martino di Castrozza (Trentino).

L'intervento - informa una nota - è realizzato dall'Agenzia per le opere pubbliche della Provincia di Trento, in deroga alle norme di attuazione del piano del Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Si prevede la demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione di una nuova struttura sullo stesso sedime. La caserma, risalente agli anni Trento e in disuso dal 2000, è un immobile demaniale. Per anni è stata adibita a scuola alpina per la Guardia di finanza e storica sede dei corsi per la formazione allievi ufficiali e finanzieri per il servizio del soccorso alpino.

Da tempo la comunità sollecitava la demolizione dell'edificio ai piedi delle Pale di San Martino, perché considerata uno sfregio paesaggistico. Il nuovo edificio sarà destinato ai militari della Guardia di finanza per corsi estivi e invernali. Gli alloggi, saranno inoltre a disposizione di gruppi sportivi (anche non militari) e squadre che si alleneranno nell'area di Passo Rolle.













Scuola & Ricerca

In primo piano