Con 126 mila euro la strada pedonale sarà riqualificata

Primiero. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato il progetto riguardante i lavori di riqualificazione della strada pedonale, sulla sinistra orografica del torrente Cismon, che da...


Raffaele Bonaccorso


Primiero. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato il progetto riguardante i lavori di riqualificazione della strada pedonale, sulla sinistra orografica del torrente Cismon, che da Siror porta a Tonadico.

Il progetto è stato redatto dal geometra Riccardo Simoni, con studio tecnico in Via dei Bersaglieri a Transacqua, e comporta una spesa complessiva pari ad 125.920 euro, 75.975 euro per lavori e 49.945 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

Il Comune nell’ambito del programma di miglioramento del sistema viabilità nei centri urbani attraverso un potenziamento dei percorsi a “mobilità lenta” (ciclo-pedonali) e mediante strumenti di moderazione del traffico, ha intenzione, appunto, di eseguire una riqualificazione della stradina attualmente sterrata tra Siror e Tonadico, che costeggiando il torrente Cismon sulla sponda sinistra orografica, viene frequentemente utilizzata per passeggiate o come percorso ciclistico, al posto della strada statale che scorre al di là delle abitazioni e quindi molto trafficata da autoveicoli che si recano verso San Martino di Castrozza e viceversa verso il centro di Fiera di Primiero.

Il progetto ha ricevuto il parere di conformità urbanistica della Commissione edilizia comunale e l’autorizzazione del Servizio bacini montani della Provincia, visto che l’intervento va ad interessare un lungo tratto arginale del torrente Cismon.

Per l’esecuzione dei lavori è stato ritenuto di non suddividere l’appalto in lotti in quanto l’intervento in oggetto può essere definito «come una minima unità autonoma e funzionale in quanto fruibile direttamente ed indipendentemente dalla realizzazione di altri lavori e la cui sostenibilità economica è garantita da adeguate risorse finanziarie».













Scuola & Ricerca

In primo piano