BRENTONICO 

Via al censimento dei campi 

Il Comune aderisce al progetto provinciale “Banca della terra”



BRENTONICO . Anche il Comune di Brentonico aderisce al progetto “Banca della terra” ideato dalla Provincia. Con questa iniziativa, si favorisce la creazione di un inventario di terreni pubblici e privati, abbandonati oppure sottoutilizzati, che i proprietari dichiarano come disponibili per la temporanea assegnazione a soggetti che ne facciano richiesta ai fini di un recupero. L’adesione all’iniziativa garantisce, in ogni modo, la proprietà privata che non viene messa in discussione. Al contrario, l’intento è semplicemente quello di mitigare i fenomeni di abbandono e facilitare il reperimento di superfici per l’avviamento di nuove imprese agricole, oppure consolidare quelle già esistenti. L’assessorato comunale all’agricoltura sottolinea che i terreni messi a disposizione potrebbero risultare rivalorizzati rispetto alla loro attuale condizione, grazie al loro recupero e manutenzione. Ci sono dunque vantaggi non solo per chi userà quei terreni, ma anche per i loro proprietari. Per rendere operativo il progetto, gli interessati possono compilare la “dichiarazione di disponibilità” per l’inserimento delle particelle fondiarie nella Banca. Il modulo è presente sul sito Internet del Comune di Brentonico, da aree tematiche – agricoltura e foreste – Banca della terra. (m.cass.)













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano

Arco

«Da campanil a campanil», domenica alla scoperta del Romarzollese

Domenica 25 ottobre torna «Da campanil a campanil», la passeggiata tra Ceole, Varignano, Vigne e Chiarano, ad Arco, tra sapori tipici, arte, storia e tradizioni locali. Un itinerario accessibile anche in carrozzina, con degustazioni e iniziative organizzate da associazioni e produttori del territorio.

Eventi

Trento, il mercato contadino di piazza Dante festeggia vent’anni

Nato nel 2006 dalla collaborazione tra Comune e Coldiretti, il mercato contadino di piazza Dante celebra vent’anni di agricoltura locale e vendita diretta. Oggi conta 39 banchi gestiti da 30 aziende agricole, di cui 14 biologiche. Premiati i sette produttori presenti fin dalla prima edizione. Domani, sabato 24 ottobre, la festa con laboratori per bambini, spesa sospesa e specialità a chilometro zero


Claudio Libera