Vallarsa, torna la Caretera al via i bolidi senza motore 

Alle 10 le prime prove, sulla discesa di Riva. Alle 11 la prima manche della gara La competizione goliardica ha ormai dieci anni, stavolta c’è anche l’Ape-raduno



VALLARSA . Oggi è spettacolo, a Riva di Vallarsa. Spettacolo, e divertimento: è il giorno della Caretera, la competizione per veicoli autocostruiti, che si cimenteranno in una gara a discesa senza motore (e con pochi freni). La competizione, nata quasi per scherzo dieci anni fa, ne ha fatta di strada. Nel tempo si sono aggiunte anche altre cose: da cinque anni la prova è valida per il campionato di soap box Scuderia Ferrari; quest'anno inoltre si terrà in concomitanza la seconda edizione dell'Ape-raduno della Vallarsa. La Soap Box è un veicolo realizzato secondo una specifica regolamentazione tecnica, la cui unica propulsione è la forza di gravità. Le competizioni di soap box hanno origine negli Stati Uniti, nei primi anni ‘30, inizialmente con delle finalità goliardiche. Per la costruzione di questi mezzi che assomigliavano letteralmente a delle “scatole di sapone”, servivano semplicemente quattro tavole di legno affiancate e imbullonate a due traversine culminanti in piccole ruote strette.

Il grande successo registrato nel tempo, soprattutto in termini di partecipazione a tali competizioni, non solo negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi europei, rese necessaria un’evoluzione nell’organizzazione e nella tecnologia di costruzione, quest’ultima legata all’importante questione della sicurezza dei partecipanti e degli spettatori, sempre più numerosi. E così, nel 2006 – anno di fondazione di Scuderia Ferrari Club – si decise di dar vita ad un campionato per Club senza porre limite alla loro fantasia, nella realizzazione dei veicoli. Perfettamente nello stile della Caretera.

Il programma di oggi prevede alle 10 una prima discesa di prova, lungo il tracciato ricavato a Riva di Vallarsa, lungo un chilometro e mezzo. Alle 11 partirà la prima manche. Alle 14 inizierà la parte decisiva della competizione, con la seconda e la terza manche. Alle 17 ci saranno le premiazioni, che avranno luogo al campo sportivo di Riva. Le giurie per la categoria “Folkloristiche” e “Api” saranno composte da persone scelte nel pubblico . Non potrà mancare la cucina tipica, al tendone del Circolo Lamber. Durante la giornata saranno possibili anche delle escursioni in elicottero, sorvolando le Piccole Dolomiti. (m.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano