La tragedia / Il lutto

Salta il muretto con l'auto e finisce dentro l'officina a Folgaria: non ce l'ha fatta Lucio Bonzani

L’incidente è successo venerdì scorso. L'urto è stato violento, tanto che si è sentito nettamente il rumore di lamiere contorte anche al bar Da Vito, a poca distanza da dove ha impattato la macchina



FOLGARIA. Lucio Bonzani, 85 anni, non ce l’ha fatta. Dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale a Folgaria, venerdì 9 giugno, era stato portato in ospedale in condizioni molto gravi. Qui è morto.

Sono le undici di una mattinata che sembrava tranquilla, quando un'automobile piomba, saltando un muretto alto circa tre metri, sul piazzale di un'autofficina a Folgaria. Il panico si è diffuso subito, temendo il peggio. Un incidente, dal punto di vista "scenografico", molto spettacolare, con l'auto che finisce capovolta contro il muro dell'officina. Il mezzo si è inclinato in verticale, "in piedi" con la parte anteriore a contatto del terreno.

Alla guida una persona anziana, di 85 anni, che abita a poca distanza dall'officina. Il pensionato scendeva dalla via Matteotti, una stradina ripida che si immette nella strada principale denominata via Trento.

Proprio in questo punto deve essere successo qualcosa: il guidatore, forse per un malore, non è riuscito a fermare il mezzo che ha attraversato via Trento rompendo uno steccato in legno e piombando nel piazzale dove stavano lavorando i fratelli Valle, che gestiscono l'autofficina con annesso distributore di carburante.

L'urto è stato violento, tanto che si è sentito nettamente il rumore di lamiere contorte anche al bar Da Vito, a poca distanza da dove ha impattato la macchina. Sul luogo dell'incidente sono accorsi i volontari dei vigili del fuoco di Folgaria, che hanno dovuto lavorare parecchio per estrarre l'autista dalle lamiere accartocciate. Con loro anche gli addetti della Croce rossa italiana degli Altipiani Cimbri, la cui sede è ad un tiro di schioppo dal luogo dell'incidente. Considerata l'età dell'infortunato, si è deciso il trasporto direttamente all'ospedale Santa Chiara di Trento con l'elisoccorso. Alla fine è morto.













Scuola & Ricerca

In primo piano