il riconoscimento

Villazzano, salvano un anziano con il massaggio cardiaco: tre giovani ragazze premiate dal Comune

I fatti risalgono a giovedì scorso, 9 novembre: mentre una delle tre amiche ha chiamato il 112, le altre due hanno praticato a turno la manovra di soccorso



TRENTO.  "Chi salva una vita salva il mondo intero". Così è scritto nel Talmud e così è scritto sul quadretto con la fontana del Nettuno che il Comune di Trento ha voluto dare a Sara Pedrotti, Emma Franceschini e Azzurra Navarini, le tredicenni che giovedì 9 novembre hanno salvato la vita a un anziano di ottant'anni colpito da un arresto cardiaco.

Le tre amiche si trovavano fuori dal panificio di Villazzano per comprare una merenda quando hanno sentito l'urlo della commessa, che gridava "Aiuto, aiuto".

"Con la poca lucidità che avevamo, ci siamo messe subito all'opera. Sara ha chiamato il 112, mentre io ed Emma abbiamo messo in pratica il massaggio cardiaco dandoci il turno", ha raccontato ai giornalisti Azzurra.

Le tre studentesse frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado "Giovanni Pascoli" di Povo, e hanno imparato a fare il massaggio cardiaco in primavera, durante due ore di educazione civica, sotto la guida del medico Alessandro Giovannini, figlio di una loro professoressa, Emanuela Valentini. "Non ci aspettavamo questo riconoscimento, però siamo comunque molto felici", commentano le ragazze.

"Con la vostra azione avete dato lustro alla città. Il vostro gesto ci riempie di ammirazione e ci rassicura perché smentisce quei giudizi superficiali e frettolosi di chi pensa che i ragazzi abbiano la testa solo dentro lo smartphone", ha detto il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, prima di consegnare il riconoscimento alle tre ragazze. Il signore di 80 anni che hanno aiutato adesso sta meglio. È vicino di terapia intensiva del nonno di una delle ragazze. "Riesce ad aprire gli occhi e a stare seduto", spiega.

Un grazie, in occasione della consegna del riconoscimento, è arrivato anche dalla figlia e dalla moglie del signore, ed è stato letto dalla presidente della circoscrizione di Villazzano Alessia Tarter. "Grazie a voi, ogni giorno possiamo andare a trovare mio padre ed accompagnarlo in un nuovo percorso, un nuovo cammino che è possibile grazie al vostro gesto di estrema generosità e coraggio. Grazie di cuore", ha scritto la figlia del signore, ringraziando anche chi ha proseguito la manovra iniziata da Emma, Sara e Azzurra.













Scuola & Ricerca

In primo piano