trento, assestamento di bilancio 

Via libera dal Consiglio al presidio fisso in Piazza Dante

TRENTO. Via libera del Consiglio comunale al presidio permanente in Piazza Dante, i cui lavori potrebbero partire già da agosto. Sono stati stanziati nuovi fondi per l’area ex-Lettere dove sorgerà la...



TRENTO. Via libera del Consiglio comunale al presidio permanente in Piazza Dante, i cui lavori potrebbero partire già da agosto. Sono stati stanziati nuovi fondi per l’area ex-Lettere dove sorgerà la Cittadella della cultura e per le piste ciclabili. I capigruppo della maggioranza hanno esposto l’Assestamento del bilancio di previsione 2018, che ha accolto le proposte delle opposizioni di centrodestra per destinare 500mila euro alle associazioni sportive e agli impianti sportivi. Il Movimento 5 Stelle ha contestato l’accordo tra maggioranza e centrodestra individuandovi un segnale di debolezza della Giunta.

Il capogruppo Patt Alberto Pattini ha sottolineato l’intervento in Piazza Dante: «Grazie allo sblocco dei fondi provinciali destiniamo 250mila euro per l’allestimento del presidio permanente inter-forze, i cui lavori potrebbero iniziare già in agosto. Sono previsti 10mila euro per l’acquisto di bici elettriche che consentiranno alla polizia locale di combattere lo spaccio, che principalmente si svolge in bici». Paolo Castelli, consigliere Gruppo Misto, ha messo in evidenza un investimento ulteriore di 300mila euro nella Cittadella della cultura: «La sospensione dell’acquisto di un terreno vicino a Maso Smalz dove edificare il centro operativo dell’Azienda forestale, ha liberato risorse per oltre 900mila euro. Una parte saranno destinati all’area ex-Lettere ed in particolare alla riqualificazione della mensa». Pattini ha sottolineato: «Vogliamo creare un polo culturale di rilievo nazionale. Così diamo un segnale forte alle associazioni culturali».

Dai risparmi ottenuti dal mancato acquisto del terreno a Maso Smalz, sono ricavati 150mila euro per la riqualificazione delle piste ciclabili e, su sollecitazione dell’opposizione di centrodestra, 200mila euro per le associazioni sportive e 300mila euro per la ristrutturazione degli impianti Asis. Paolo Serra, capogruppo PD, mette al centro la promozione del verde pubblico: «Prevediamo interventi presso il Parco Magnete, il Salé, il Parco Montello e l’area ex-Atesina, con fondi per 180mila euro. Altri 500mila euro sono previsti per la riqualificazione delle case Itea di proprietà comunale. La nostra azione si concentra sull’impegno per la vivibilità». (f.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano