il fatto

Trento, uova contro la sede della Cgil: «Ma noi non ci fermiamo»

Il sindacato: «Restiamo conviti che stiamo portando avanti una battaglia giusta a fianco di chi lavora ogni giorno per salvare vite umane, proteggere i più fragili, raccontare la realtà e tornare il prima possibile alla normalità». Al sindacato la solidarietà di Fugatti e della giunta



TRENTO. “Non abbiamo nessuna intenzione di fermarci e restiamo convinti di quello che facciamo”.

Così la Cgil del Trentino “replica” a chi la lanciato oggi, 24 gennaio, delle uova contro la porta d’ingresso della sede dei sindacato in via Muredei.

Un lancio di uova che arriva dopo altri diversi episodi legati alla posizione “pro vaccini” del sindacato guidato da Andrea Grosselli.

"I tentativi di intimidirci continuano. L’ultimo – scrive il sindacato su Facebook – è il lancio di uova davanti all’ingresso della nostra sede.

Noi, però, non abbiamo nessuna intenzione di fermarci e restiamo conviti che stiamo portando avanti una battaglia giusta a fianco di chi lavora ogni giorno per salvare vite umane, proteggere i più fragili, raccontare la realtà e tornare il prima possibile alla normalità.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento e la Giunta provinciale esprimono solidarietà alla Cgil del Trentino e condannano l’episodio avvenuto a danno della sede del sindacato a Trento. Un gesto che arriva a pochi giorni dalla manifestazione trasversale contro la violenza e contro il clima di intimidazione, che si è svolta davanti al palazzo della Provincia con la partecipazione del vicepresidente Tonina e dell’assessore Spinelli accanto ad altri rappresentanti istituzionali, nonché del mondo sindacale e civile trentino.

“È inaccettabile ogni azione - così Fugatti e la Giunta - che contribuisce ad alimentare un clima di odio e sfiducia, in special modo in un momento come questo, in cui la necessità di tutelare la salute di tutti richiede impegno, vicinanza e coesione. La legittima manifestazione del dissenso non può mai significare mancanza di rispetto oppure, peggio, prevaricazione. Alla Cgil del Trentino va dunque la vicinanza dell’Amministrazione provinciale, con l’auspicio che tali gesti non si ripetano”.













Ambiente&Percorsi

ecologia

Comuni ricicloni in Trentino: l'incontro il 21 gennaio

Il circolo locale di Legambiente organizza la presentazione della seconda edizione del Rapporto, con un convegno nel capoluogo per valorizzare le migliori esperienze a livello provinciale in tema di gestione dei rifiuti ed economia circolare. Il dibattito sarà intitolato «Rifiuti in circolo soluzioni per un territorio sostenibile» e vedrà la parte4cipaizone di numerosi esperti

BRENNERO Appello di 67 ong: «Proteggere le Alpi dal traffico eccessivo»

scienza

Antartide e studi sul clima: la mappa dei paesaggi nascosti dai ghiacci

Science pubblica i risultati del lavoro di un gruppo di ricerca guidato dall'Università francese di Grenoble-Alpes e da quella scozzese di Edimburgo, che ha utilizzato dati satellitari e le conoscenze sulle leggi fisiche che guidano i movimenti dei ghiacci: riduce l'incertezza sui futuri cambiamenti dovuti alla crisi climatica

il tema

Trump vuole dominare nello spazio: entro 5 anni un reattore nucleare sulla Luna

La Nasa richiama le politiche del presidente di «superiorità spaziale americana» e annuncia un accordo con il dipartimento Doe per un impianto energetico nell’ambito del programma Artemis: «L'implementazione di un reattore sulla superficie lunare consentirà future missioni lunari prolungate, fornendo energia continua e abbondante»

Primo piano

EVENTO

"Brundibár", con gli studenti dolomitici uno spettacolo per costruire la pace

Per il Giorno della memoria, la scuola interregionale di canto e teatro Le Muse e le Dolomiti di Falcade proporrà l'opera lirica fiabesca che fu rappresentata la prima volta nel 1938 dai deportati in un lager nazista, sotto la minaccia di morte e una volta completate le riprese del film furono quasi tutti assassinati. Appuntamento a Moena il 27 gennaio per le scuole e il 1° febbraio per tutti, protagonisti sul palcoscenico bambini e ragazzi di diverse vallate trentine e bellunesi

MONTAGNA

Valanghe, un weekend tragico sulle Alpi austriache

Nove vittime in tre giorni, in una settimana sono stati 17 sciatori gli sciatori morti sotto la neve sul versante settentrionale dell'arco alpino. L'ultima slavina ha travolto tre membri di un gruppo di sette turisti cechi nel distretto di Murtal, in Stiria, seppellendoli completamente

PODCAST Intrappolati sul Civetta: tra roccia, neve... e critiche
SCIALPINISMO Ecco il manuale aggiornato del Club alpino

REGOLE  Voglia di neve, ma attenzione a muoversi in sicurezza
ALTO ADIGE Valle Aurina: fatale un piccolo distacco a lastroni