i danni del maltempo

Piné, tromba d'aria sradica cento alberi nel parco degli asinelli

Illesi gli animali, fra i quali Agostino, nato da pochi giorni e già beniamino dei bambini. Il proprietario Fulvio Micheli: "Ricostruiremo tutto con la legna ricavata"



BASELGA DI PINE'. La tempesta che si è scatenata domenica ha colpito duramente anche Baselga di Piné. Una tromba d'aria ha sradicato un centinaio di pini in un terreno sulla sommità del dosso di Tressilla, di proprietà di Fulvio Micheli, imprenditore del porfido e segretario della Lega Nord dell'altopiano.

[[(Video) Tromba d'aria sradica cento alberi a Piné]]

Distrutto il parco giochi costruito da Micheli, compresa la casetta sull'albero con scivolo, travolta da un tronco. Illesi invece i tre asini, tra i quali Agostino, nato il primo di agosto e già diventato il beniamino dei bambini della zona: Micheli li ha trasferiti nel fondo di una conoscente.

Travolto anche il pollaio, che ospitava una quindicina di galline e due pavoni, quasi tutti recuperati nel bosco. "Fortunatamente la baita non è stata danneggiata", dice l'imprenditore. "Ora dovremo rimboccarci le maniche. Ho già procurato un escavatore e chiamerò una ditta di boscaioli per ripulire l'area. Faremo un bel prato per gli animali. La legna per ricavare altri giochi non ci mancherà...".

 













Ambiente&Percorsi

EMERGENZE

Val di Ledro, boscaiolo si ferisce con la motosega

L'uomo, 82 anni, è stato recuperato in zona Cavasapia dal personale del Soccorso alpino e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Lungo il sentiero verso il passo Nota, infortunio per un cacciatore ruzzolato lungo un canale ripido

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano

TRENTO

Confronti sul giornalismo al festival "La Centenaria" di Vita Trentina

Dal 12 al 15 novembre, con un'anteprima venerdì 6, quattro giorni di dialoghi nell'ambito delle iniziative per il secolo di vita del settimanale diocesano. In programma confronti sulle tematiche di attualità ma anche momenti musicali e altre proposte, fra gli ospiti don Luigi Ciotti e don Ivan Maffeis