Per un giorno porte aperte alle caserme 

Alle «Battisti» adulti e bambini alla scoperta dei mezzi militari e di come si bonificano i terreni minati



TRENTO. Il Secondo Reggimento Genio Guastatori che ha sede alle Caserme Battisti è un'unità di crisi; ovvero di pronto intervento sia per emergenze belliche che civili. Per questo il livello di formazione è altamente specialistico, ma anche diversificato sulla base dei possibili contesti di intervento. In occasione della Giornata delle Forze Armate che ricorre il 4 novembre, " porte aperte" alla caserma con la possibilità di visionare filmati, di vedere da vicino alcuni mezzi militari e di conoscere anche le modalità di intervento nella bonifica di un terreno minato.

Assente qualsiasi mezzo prettamente bellico e anche l'unico blindato in esposizione era privo di armamenti, ma i mezzi hanno avuto l'effetto di sempre sui tanti bambini che in fila, hanno atteso che un militare li facesse salire sul posto guida: foto, saluti e sorrisi soddisfatti.

Nel triennio 2015 - '17 sono stati tredici le operazioni svolte dal 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini, la maggior parte delle quali per il disinnesco di bombe residuati bellici anche in alta quota come l'Operazione Centaurum che si è svolta in Marmolada; o nei fondali del Lago di Garda in collaborazione con la Marina Militare. La caserma altro non è che la " casa dei militari" ed ecco come al suo interno si trovi l'infermeria, ma anche uno spazio palestra ed il cinema. Dal 2000 il servizio militare è esteso anche alle donne sia per servizi logistici che operativi. Nella sala video la proiezione di un filmato che stato molto seguito che illustrava le varie attività alle quali un militare si deve preparare, per essere all'altezza sia di interventi bellici che civili. Ed in questo caso non si tratta solo di preparazione fisica, ma anche dell'approvvigionamento di mezzi idonei ai più diversi interventi, svolti in collaborazione con la Protezione Civile. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano