Monte Coppolo: «Molte le vittime su quelle creste» 

TRENTO. Il Coppolo, 2069 m, è una montagna delle vette feltrine che ricade per gran parte nel comune bellunese di Lamon. Composto da un grande zoccolo piramidale, quasi completamente boschivo, e da...



TRENTO. Il Coppolo, 2069 m, è una montagna delle vette feltrine che ricade per gran parte nel comune bellunese di Lamon. Composto da un grande zoccolo piramidale, quasi completamente boschivo, e da una parte sommitale formata da pareti di rocce calcaree particolarmente friabili, il Coppolo è raggiungibile anche dal passo del Brocon dal quale dista solamente 4 km.

«E ’ una vetta che nel corso degli anni ha fatto parecchie vittime» raccontano gli anziani di Castello Tesino. Si dice infatti che il nome dato alla montagna derivi dall’elevata pericolosità di un percorso che, solcato da numerosi e profondi canaloni, non ammette incertezze. «Coparse», infatti, in dialetto Tesino significa morire, uccidersi, verbo dal quale proverrebbe l’appellativo «Copolo» divenuto poi monte Coppolo. Gli appassionati garantiscono comunque che la salita verso la vetta della montagna sia percorribile con relativa tranquillità in quanto il sentiero risulta ben segnato sia in estate che d’inverno. Il problema sono i numerosi canaloni e burroni che costeggiano il percorso.













Scuola & Ricerca

In primo piano