ALA

Due sassi piombano sulla Provinciale 90 a Pilcante, strada riaperta stamattina

La più grande delle due pietre ha rimbalzato sulla carreggiata ed è finita nell'Adige dopo aver attraversato la ciclabile e aver abbattuto il parapetto in metallo



ALA.  Lo smottamento nel pomeriggio di ieri non è stato di rilevante entità.  Dalla parete rocciosa che sovrasta l'arteria in località Pilcante si sono staccati due sassi: il primo, di più consistenti dimensioni, dopo aver attraversato la carreggiata e la vicina pista ciclabile, è finito nelle acque del fiume Adige. Il secondo, del diametro di circa 50 centimetri, si è fermato sulla strada.

Fortunatamente in quel momento non transitavano né autoveicoli né biciclette, né pedoni. Il traffico è stato subito interrotto e deviato, mentre gli uomini della Protezione civile, immediatamente allertati, hanno provveduto a controllare e monitorare la situazione. In particolare si è levato in volo un elicottero con un geologo a bordo, per un controllo dall'alto della zona.Questa mattina la strada è stata riaperta.













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano