“Bondone green day 100%” Una domenica senza le auto 

L’iniziativa il 26 agosto: dalle 9 alle 15 sulla strada si va solo in bici oppure a piedi Molte le attività proposte, laboratori per tutti, gare in notturna, musica e cucina



TRENTO. Domenica 26 agosto senz’auto, sul monte Bondone, per la seconda edizione di “Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia”. La strada provinciale numero 85 sarà chiusa al traffico dalle ore 9 alle ore 15, nel tratto Sardagna - Candriai - Vaneze - Vason - Rocce Rosse Nord, lasciando piena libertà di movimento a biciclette, pedoni e veicoli elettrici e valorizzando la funivia Trento -Sardagna. L'accesso sarà garantito anche a mezzi di trasporto pubblico, taxi compresi e di trasporto invalidi.

Molte le iniziative proposte. Al Giardino Botanico Alpino delle Viote, il laboratorio dedicato ai funghi, quello delle decorazioni con i fiori, le favole per i bambini narrate da Mauro Neri, le osservazioni astronomiche dalla Terrazza delle Stelle. Chi vuole camminare può partecipare al trekking mattutino di circa due ore, chi invece vuole fare più fatica può iscriversi alla skyrace “La direttissima Trento Monte Bondone”, nella versione “light” notturna del venerdì (da Piazza Duomo a Vason) o in quella “strong” di domenica mattina (da Piazza Duomo al Palon), organizzata dallo Sci Club Monte Bondone. In programma anche una caccia al tesoro pomeridiana proposta dalla Scuola Italiana Sci & Snowboard Monte Bondone e un'escursione guidata in e-bike da Sardagna a Vason, che vuole far conoscere il progetto “Evvai e-bike your life” lanciato due anni fa in Valle dei Laghi. Creata l'opportunità di provare a giocare a golf in un campo allestito a Vason sabato e domenica, grazie alla Pro Loco Monte Bondone. Nella piazzetta Padre Riccardo si potranno gustare le proposte culinarie degli operatori e sarà organizzata un'attività di intrattenimento per i più piccoli. Due le promozioni: lo sconto del 50% praticato dal poligono di Vason per chi vuole cimentarsi nel tiro con l'arco e la tariffa speciale proposta da Trento Funivie per il biglietto di andata e ritorno da utilizzare con la Seggiovia Palon, al prezzo di 7,50 euro. Domenica mattina il coro “Piccole Colonne” si esibirà nella piazzetta di Vason. Trasporti. Domenica 26 agosto i pullman di Trentino Trasporti diretti a Vason partiranno da Trento alle ore 7.45, 8.30, 13.00 e 17.00, quelli che copriranno il percorso inverso alle 8.49, 15.04, 17.29 e 18.44.













Scuola & Ricerca

In primo piano