infanzia

Asili nido, a Trento si torna all’orario pieno di 10 ore

La comunicazione alle famiglie: per il tempo pieno si va dalle 7.30 alle 17.30. Personale, pochi no vax: nessun rischio per il servizio 



TRENTO. La comunicazione dell'Ufficio servizi all’infanzia è arrivata nelle scorse ore alle famiglie dei bambini iscritti agli asili nido del Comune di Trento: con il nuovo anno educativo che comincera mercoledì 1 settembre il servizio di nido riprenderà ad essere erogato in modalità ordinaria, ovvero per 10 ore al giorno per quanto riguarda il tempo pieno, ovvero dalle 7.30 del mattino alle 17.30.

Una buona notizia per tante famiglie dove i genitori lavorano e lo scorso anno – a causa delle restrizioni Covid  – avevano dovuto fare i conti con un orario ridotto per un massimo di 8 ore, scegliendo a inizio anno la fascia oraria di ingresso e uscita. 

Il Servizio ricorda che "saranno messe in atto adeguate misure di tutela nella frizione del servizio in relazione alla situazione sanitaria per continuare a garantire un servizio educativo e di crescita dei bambini di qualità”.

Come per le scuole, anche per gli asili nido agli educatori/e sarà richiesto il Green Pass. Dalle ultime verifiche del Comune la situazione appare sotto controllo: la percentuale di non vaccinati tra il personale è minima e non dovrebbe quindi compromettere la ripresa al completo dei nidi il 1° settembre. 

Ricordiamo che l’obbligatorietà del Green Pass è tema caldo alla vigilia della riapertura delle scuole. Le regole prevedono che prof e personale scolastico dovranno averlo ed esibirlo altrimenti il mancato rispetto delle disposizioni "è considerata assenza ingiustificata" e dopo 5 giorni il rapporto di lavoro "è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento". A controllare saranno i presidi, si sta mettendo a punto una app.













Scuola & Ricerca

In primo piano