immobili

Area ex Atesina a Trento Nord, la riqualificazione dovrà attendere

Rinviato il progetto da due milioni di euro: non ci sono sufficienti risorse in bilancio. Al suo posto verranno realizzati degli spazi temporanei


Claudio Libera


TRENTO. L’area dell’ex Atesina nel quartiere dei Solteri dovrà ancora attendere per la riqualificazione: le risorse economiche in bilancio sono insufficienti a causa dei costi dell'energia quindi, per il momento, verranno allestiti alcuni spazi temporanei.

Lo ha spiegato l’assessora comunale al bilancio, beni immobili e servizi territoriali Mariachiara Franzoia: in queste sedute di Consiglio comunale in cui si deve far quadrare il bilancio del Comune di Trento «risulta doloroso seppur necessario spostare dal bilancio 2022 i due milioni di euro stanziati per la rigenerazione urbana del complesso dell’ex Atesina di via Marconi a Trento Nord».

Ma l’area non verrà dimenticata, è stato assicurato nell’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra l’assessora Monica Baggia ed i rappresentanti delle associazioni di questo popoloso quartiere. In quell’occasione era stata indicata una prima possibilità di utilizzo dell’area.

La variazione di bilancio approvata martedì in Consiglio comunale prevede un nuovo stanziamento di 200.000 euro per la realizzazione di “laboratori temporanei” che verranno realizzati proprio all’ex Atesina.

Le opposizioni invece hanno ribadito la contrarietà per lo slittamento dell’opera, ritenuta «assolutamente indispensabile per i residenti di quella parte di città che si trovano privi di una piazza, di un centro aggregativo, di una struttura in cui poter svolgere le attività delle molte associazioni che gravitano da decenni ai piedi del Calisio, tra via del Brennero e la collina est della città».













Scuola & Ricerca

In primo piano