MONTAGNA

Tre Cime di Lavaredo, da tre giorni in parete, recuperati

L'elicottero dei soccorsi li ha salvati dopo una difficile manovra di avvicinamento a 2.750 metri di quota. LEGGI ANCHE: Avevano rifiutato le due precedenti offerte di aiuto (foto Soccorso Alpino / Ansa)



AURONZO (BELLUNO).  Si è conclusa l'odissea di due alpinisti attaccati da tre giorni ad una parete delle Tre Cime di Lavaredo, che in ben due circostanze in precedenza avevano rifiutato i soccorsi dell'elicottero.

Il velivolo è riuscito nella difficile manovra di avvicinamento alla parete della Cima ovest, a 2.750 metri di quota, dove i due erano bloccati. Sbarcato su una cengia, il tecnico di elisoccorso li ha raggiunti e fatti spostare in un punto più agevole per l'imbarco sull'eliambulanza, avvenuto subito dopo.

I due alpinisti, 45 anni lui, 36 lei, stanno bene. Sono stati trasportati al Rifugio Auronzo. Agli operatori hanno spiegato di aver rifiutato i soccorsi perchè erano convinti di essere ormai arrivati in vetta. In realtà mancavano ancora un paio di tiri di corda, un'ottantina di metri, abbastanza impegnativi.













Ambiente&Percorsi

EMERGENZE

Val di Ledro, boscaiolo si ferisce con la motosega

L'uomo, 82 anni, è stato recuperato in zona Cavasapia dal personale del Soccorso alpino e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Lungo il sentiero verso il passo Nota, infortunio per un cacciatore ruzzolato lungo un canale ripido

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano