covid

Tamponi per i turisti: in Trentino scendono in campo le Apt

Riunione d’urgenza convocata da Failoni per trovare il modo di affrontare la situazione dal 6 agosto. E Campiglio parte sabato



TRENTO. L’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni ha convocato con urgenza una videoconferenza con le 12 Aziende per il turismo del Trentino congiuntamente alla task force provinciale del turismo.

Al centro della riunione le regole del Green pass che entreranno in vigore da venerdì 6 agosto, un insieme di misure che potrebbero comportare un maggior ricorso ai tamponi per quella fascia di turisti sprovvisti della vaccinazione.

“Prevediamo una maggior richiesta di tamponi da parte dei turisti - così Failoni -, per questo motivo riteniamo fondamentale che il Trentino sia in grado di offrire la somministrazione dei tamponi in modo capillare sull’intero territorio.

Grazie al lavoro delle Aziende per il turismo sono convinto che il Trentino riuscirà ad offrire un’opportunità in più ai tanti potenziali interessati”.

Durante l’incontro in videoconferenza si è deciso di prevedere dei punti di somministrazione dei test nelle zone dove mancano le farmacie che già forniscono questo servizio.

Si tratta di un’operazione che vede le Aziende per il turismo come protagoniste in sinergia con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, responsabile del procedimento di accreditamento ai fini dell’emissione del Green pass.

“Oltre alla diffusione dei punti di somministrazione è anche importante definire un prezzo equo per il tampone - aggiunge l’assessore -. Auspicando che venga quantificato al più presto il calmieramento dei prezzi annunciato dal Governo, l’intenzione del sistema turistico trentino è quella di dare un’attenzione particolare ai minorenni, la fascia della popolazione che presenta il minor numero di vaccinazioni”.

Immediata la risposta dell'Apt di Campiglio. Che dopo poche ore dalla richiesta di Failoni informava che "da sabato 7 a domenica 29 agosto 2021  dalle 18.00 alle 20.00 a  Madonna di Campiglio, al Centro operativo emergenza - Coe (ingresso sud galleria) e  Pinzolo - Campiglio Express (sabato 7 e domenica 8, giovedì 12, domenica 15, giovedì 19, domenica 22, giovedì 26, domenica 29 agosto) e ancora a Pinzolo, alla palestra dell'Istituto Comprensivo val Rendena, via della Pace 10,  (martedì 10, sabato 14, martedì 17, sabato 21, martedì 24, sabato 28 agosto) sarà possibile fare il tampone.

La prenotazione telefonica è obbligatoria,  il tampone costerà all’utente 22 euro per gli adulti e 12 euro per i ragazzi 12-18 anni (il prezzo potrà subire variazioni in base alle direttive nazionali e provinciali); pagamento esclusivamente in contanti presso il punto di erogazione del servizio.













Scuola & Ricerca

In primo piano