L’attesa è finita, aperto ieri il parcheggio al Tegazzo 

Novità in centro. Inaugurazione ufficiale con la delegazione comunale. Intanto le auto potranno sostare al 1° piano interrato. Fra un paio di settimane disponibili gli altri 126 posti


ROBERTO GEROLA


Perginè. Disponibili da oggi 122 posti auto interrati al parcheggio del Tegazzo. Aperta da ieri la nuova struttura, intanto solo al primo piano. Fra un paio di settimane sarà aperto anche il secondo piano interrato per altri 126 posti auto. Sempre disponibili inoltre i circa 60 posti auto in superficie. Sarà una sorta di battesimo visto che oggi (al Tegazzo, ma anche nelle adiacenti via Tre Novembre e Marcadel) è giorno di mercato. Breve inaugurazione ufficiale ieri mattina alla presenza della giunta comunale guidata dalla vicesindaco Daniela Casagrande. Presenti anche i tecnici con il dirigente Luca Paoli e i consiglieri comunali Morgan Betti e Francesco Franceschi (con l’assessore Massimo Negriolli, formano il “tavolo” relativo alla mobilità).

La storia

Nei vari interventi che si sono succeduti, sono stati evidenziati taluni aspetti: la lungaggine dell’intervento (molti gli ostacoli burocratici superati), l’utilità dei nuovi 248 posti auto a disposizione dei cittadini e quindi a favore del settore commercio (in tre minuti a piedi si è in piazza Municipio), l’aumento dei posti auto per il centro storico. La struttura interrata si estende fin sotto il palazzetto dello sport. L’accesso (e uscita) pedonale avviene con scale e ascensore posti in un manufatto realizzato sull’angolo tra via Tegazzo e via San Pietro (che darà il nome ufficiale al parcheggio). E’ previsto che un centinaio di posti siano a disposizione della vicina scuola “Marie Curie”. Ma occorrerà un accordo sull’uso.

Le tariffe per il futuro

Per il momento apre il primo piano interrato, fra un paio di settimane seguirà il secondo piano interrato. Sempre per un paio di settimane, i posti auto saranno gratuiti (liberi quelli interrati e a disco orario quelli in superficie). Come annunciato, tutti i posti saranno a pagamento, sia quello in superficie, sia quelli interrati. I posti auto esterni nel piano in superficie non saranno più a disco orario (come attualmente) ma parcheggiare costerà 1 euro all’ora; per i due piani interrati, la tariffa sarà di 70 centesimi all’ora; poi, sarà di 5 euro la tariffa giornaliera diurna massima e 3 euro la tariffa giornaliera notturna massima; le tariffe orarie saranno applicate a scatti di 10 centesimi per frazioni di ora; abbonamenti: notturno (dalle 18 alle 8) 15 euro al mese diurno (dalle 7 alle 20) 25 euro al mese; annuo 24h sarà di 30 euro al mese.

Vicenda lunga 13 anni

Trova così conclusione una vicenda lunga 13 anni. Anche se il primo annuncio del progetto parcheggio risale al 1992. In quel frangente, la Provincia annunciava la riconversione del padiglione Centrale (ex manicomio) in scuola superiore (Marie Curie), la costruzione del palazzetto dello sport e appunto del parcheggio in superficie e interrato (un piano). Gli ostacoli: l’area risultò con un valore troppo elevato di arsenico e si dovette attendere i provvedimenti necessari, poi il Comune chiese altri due piani interrati con la Provincia a limitarsi a due; sorsero poi problemi giudiziari con l’impresa costruttrice, poi arredi depredati, quindi nuovi appalti e lavori.















Scuola & Ricerca

In primo piano