Centro sportivo, tre società  si contendono la gestione 

L’appalto. Il Comune dovrebbe sciogliere le riserve e affidare l’appalto per gli impianti a Costa di Vigalzano. In lizza ci sono il Gs Valsugana, la Polisportiva Oltrefersina e, novità, il Gs Ischia


Roberto Gerola


Pergine. È attesa per i primi di novembre l’aggiudicazione della gestione del centro sportivo. La commissione sta lavorando da tempo per esaminare le offerte che questa volte sono tre. Erano due la volta corsa con il bando stoppato per un “copia incolla” di troppo che aveva sollevato perplessità con l’amministrazione comunale a bloccare il tutto e rifare il contenuto del bando.

Le candidature

Tre appunto le offerte pervenute (il termine ultime era il 20 settembre scorso): Polisportiva Oltrefersina, Gs Valsugana (gestore uscente) che si erano “contese” il centro sportivo, e il Gs Ischia. Nel giugno scorso, la gestione era stata affidata alla Polisportiva Oltrefersina, le cui offerte erano risultate le migliori; poi appunto il “copia incolla” galeotto con il ritiro del bando in autotutela e (dietro accordo tra i due offerenti) l’affido in proroga per sei mesi della gestione. Ora, tutte e tre le offerte sono state ammesse. Il nuovo bando comprendeva nuovi criteri su due fronti: valutazione tecnica e valutazione economica. Con aspetti matematici che affiancavano la “discrezionalità” su alcune voci. Il tutto si riconduce tuttavia ai 70 punti per l’offerta tecnica e ai 30 punti per l’offerta economica.

Le condizioni dell’appalto
La parte tecnica il progetto di gestione della struttura e quindi si parla di manutenzione ordinaria e annuale, di servizio pulizia, di investimenti per il miglioramento e di possesso del marchio “Family in Trentino”. La parte economica è rappresentata dal canone di affitto mensile (1.000 euro più Iva) per il ramo d’azienda, da corrispondere al Comune. Da parte del Comune si corrisponde un contributo massimo mensile di 1.600 euro (più Iva) a copertura dei costi per le utenze (acqua, energia elettrica e gas metano). La nuova gestione doveva essere avviata il 1° luglio scorso. Come si è detto, tra Poli Oltrefersina e Gs Valsugana si è trovato un accordo: la gestione fino alla fine di dicembre rimarrà al Gs Valsugana.

Le strutture

La gestione comprende il complesso del centro sportivo (escluso il palazzo del ghiaccio e il poligono di tiro) e quindi: zona calcio (campo di allenamento e campo regolamentare); zona atletica leggera (pista di atletica e area lanci); tribune e sottotribune, con le palestre; alloggio di servizio; biglietteria; skatepark; campo da basket (di prossima realizzazione); spazi verdi annessi alla struttura; accessi e parcheggi interni relativi all’impianto. Ma anche le 9 palestre (in gestione amministrativa) delle scuole sul territorio comunale: istituto scolastico “Marie Curie”, scuole medie Garbari, scuole medie Andreatta, scuole elementari don Milani, elementari Rodari, elementari di Canezza, Canale, Madrano e Zivignago.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano