ospitalità

Castel Pergine, a una giovane coppia di chef la gestione di ristorante e hotel

Manuel Merlo e Sofia Omodeo già si occupavano della parte ristorativa. Domenica 3 novembre verranno presentate le attività per il 2025



PERGINE. È stato firmato il contratto preliminare con Semola Fina Snc di Manuel Merlo e Sofia Omodeo, già gestori del Ristorante in Palazzo Baronale, per l'affidamento anche di Ca' Stalla e dell'albergo Castel Pergine. La giovane coppia - si legge in una nota - si occuperà quindi di tutte le attività economiche all'interno delle mura del Castello, affidate loro dalla Fondazione CastelPergine Ets.

L'albergo quest'anno ha avuto circa 4.000 pernottamenti, in linea con il 2023, ed un aumento nei mesi di maggio e ottobre, con un bilancio economico ancora con il segno positivo. Domenica 3 novembre alle 17 si svolgerà al Castello la Cerimonia di chiusura della stagione 2024 e l'anticipazione delle attività 2025 della Fondazione CastelPergine Ets con la partecipazione del Coro Castel Pergine.

Dopo un periodo più lungo del previsto legato anche all’emergenza Covid, la Fondazione messo al sicuro il Bilancio dal punto di vista economico ora punta al rilancio definitivo del prestigioso maniero e dopo che Sofia e Manuel hanno gestito con professionalità la parte ristorativa del Castello a loro ora la Fondazione ha deciso di affidare le sorti dell’intero complesso castellare.

I due giovani chef provenienti dal mondo della ristorazione stellata si cimenteranno quindi nell’importante compito di dare continuità e anzi nuovo sviluppo alle attività alberghiera e di ristorazione del Castello.

Il Covid che ha bloccato l’attività per quasi 2 anni lavorando prevalentemente con clientela straniera che è rimasta lontana per tutto il 2020 e parte del 2021 ha dovuto adattarsi a questa emergenza prima con una totale chiusura, poi con un’apertura limitata con il supporto di Fiorenzo Varesco dell’Osteria Morelli e oggi con una gestione a 360 affidata a Semola Fina.

Massimo, Cristina, Charlie e lo staff passano quindi il testimone a Manuel e Sofia.













Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)

In primo piano