Valsugana

Pergine, la spazzatrice "abbatte una colonna" della chiesa

L'incidente questa mattina, 16 settembre. Il mezzo della pulizia strade ha colpito in retromarcia il protiro della Natività di Maria, in via Garibaldi: ingenti i danni (foto Cardini/ladige)



TRENTO. Una retromarcia sbagliata del mezzo di pulizia strade ha causato un grave danneggiamento del protiro all'ingresso della chiesa della Natività di Maria, a Pergine, in via Garibaldi.

È accaduto questa mattina, verso le 6.30, quando una macchina spazzatrice è finita contro le colonne della copertura che protegge un portone della chiesa, la più importante della città.

Una delle quattro colonne della struttura è andata compeltamente distrutta, il protiro per fortuna è rimasto in piedi e nell'urto non ci sono stati feriti.

Ora sarà necessario un intervento di restauro per ripristinare l'ingresso al luogo di culto (l'edificio risale al '500).

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.