IL CASO

Orso M49, il ministro Costa: "La Provincia di Bolzano non metta a rischio la sua vita"

L'intervento dopo l'ordinanza di cattura: "Su Papillon mi aspetto di ricevere presto notizie dal presidente Kompatscher"



TRENTO. «Leggo che Papillon, cioè l'orso M49, si sia definitivamente allontanato dalla provincia di Trento dove su di lui c'è un'ordinanza di cattura e abbattimento e stia dirigendosi in quella di Bolzano. Questa è una buona notizia se però la Provincia Autonoma di Bolzano non metterà a rischio la sua vita. Innanzitutto poi dobbiamo avere la certezza che l'orso di cui parlano sia proprio lui. Adesso invito la provincia di Bolzano a non creare allarmismi controproducenti». Lo scrive in una nota il ministro all'Ambiente, Sergio Costa.

«Mi aspetto, in un sano rapporto cordiale e istituzionale, di ricevere presto notizie dal presidente Arno Kompatscher per attivare Ispra che è e sarà sempre pronta ad affiancare il territorio con tutta la sua competenza e disponibilità. Invito pertanto a non emettere ordinanze che mettano in pericolo la vita di Papillon. Lasciamo parlare i tecnici e non le suggestioni. Io rinnovo il mio appello: non ammazzatelo», conclude il ministro dell'Ambiente.













Scuola & Ricerca

In primo piano