Il colpo

Tentata rapina in gioielleria a Cles con una pistola giocattolo

Indagini lampo dei carabinieri. Fermato un 40enne, travisato da un berretto: rintracciato grazie alle telecamere. La dipendente del negozio è riuscita a metterlo in fuga



TRENTO. È entrato in una gioielleria di Cles come un normale cliente, durante l’orario di chiusura, domandando dove fossero gli orologi, ma le sue vere intenzioni si sono rivelate nel momento in cui l’uomo, parzialmente travisato da un berretto, di circa 40 anni, ha estratto dai pantaloni una pistola alla presenza di un’unica dipendente ed approfittando dell’assenza di altre persone.

I fatti sono accaduti mercoledì sera della scorsa settimana nel paese della val di Non. L’addetta alle vendite, che stava chiudendo l’attività, con grande sangue freddo ha spalancato la porta d’ingresso mettendo a disagio il rapinatore che, probabilmente notato anche dai passanti in strada, si è dato alla fuga.

Contattato subito il 112, la Centrale Operativa dei Carabinieri ha immediatamente dirottato sul posto più pattuglie. Dopo aver visionato le immagini delle video-sorveglianze presenti in quell’area e nella gioielleria, nonostante il parziale travisamento, hanno riconosciuto l’autore della tentata rapina.

Originario del nord-est europeo, è stato rintracciato presso la sua abitazione dove, effettuata una perquisizione, sono stati rinvenuti gli stessi identici indumenti utilizzati per la tentata rapina e, soprattutto, l’arma, una pistola risultata giocattolo, priva di tappo rosso, ma fedele riproduzione di una Beretta calibro 9 modello 92 FS, sottoposta a sequestro unitamente ai vestiti. Grazie all’indagine lampo dei Carabinieri di Cles l’autore del reato è stato denunciato ed assicurato alla giustizia. Ora la posizione del 40enne è al vaglio della Procura della Repubblica di Trento.













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano

Arco

«Da campanil a campanil», domenica alla scoperta del Romarzollese

Domenica 25 ottobre torna «Da campanil a campanil», la passeggiata tra Ceole, Varignano, Vigne e Chiarano, ad Arco, tra sapori tipici, arte, storia e tradizioni locali. Un itinerario accessibile anche in carrozzina, con degustazioni e iniziative organizzate da associazioni e produttori del territorio.

Eventi

Trento, il mercato contadino di piazza Dante festeggia vent’anni

Nato nel 2006 dalla collaborazione tra Comune e Coldiretti, il mercato contadino di piazza Dante celebra vent’anni di agricoltura locale e vendita diretta. Oggi conta 39 banchi gestiti da 30 aziende agricole, di cui 14 biologiche. Premiati i sette produttori presenti fin dalla prima edizione. Domani, sabato 24 ottobre, la festa con laboratori per bambini, spesa sospesa e specialità a chilometro zero


Claudio Libera