contà 

Lavori per rendere più sicura la strada per malga Arza

CONTÀ. Le amministrazioni comunali di Contà e Denno e il Parco Naturale Adamello Brenta, con la convenzione sottoscritta ad ottobre 2017, hanno deciso di procedere nel biennio 2017-2018 alla...



CONTÀ. Le amministrazioni comunali di Contà e Denno e il Parco Naturale Adamello Brenta, con la convenzione sottoscritta ad ottobre 2017, hanno deciso di procedere nel biennio 2017-2018 alla manutenzione straordinaria della strada “Pianezza” che conduce a malga Arza, con interventi di asfaltatura, sostituzione di guardrail in legno fatiscenti con guardrail a norma. Il tutto per un costo stimato di 60 mila euro per l’anno 2017 e di 90 mila per il 2018, compartecipando finanziariamente in parti uguali. La strada, che corre alternativamente su proprietà del Comune di Contà e di Denno, viene infatti mantenuta in efficienza dalle due amministrazioni comunali per valorizzare il territorio montano, meta oltre che dei residenti anche di molti turisti.

La parte di Parco ricompresa nel territorio dei due Comuni è una zona importante sia per l’alto valore naturalistico che per il mantenimento di attività tradizionali come la gestione del bosco e l’alpeggio nelle malghe Arza, Termoncello e Loverdina.

A fine settembre il Comune di Contà ha chiesto al Comune di Denno e al Parco la disponibilità alla compartecipazione alle spese per ulteriori lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada Pianezza-malga Arza, che riguardano la sostituzione delle reti paramassi danneggiate, la pulizia dei detriti accumulati e la posa di circa 250 ml di nuove barriere stradali, per una spesa presunta di 45 mila euro complessivi da eseguire nel 2019.

Come per i lavori già eseguiti, il Comune di Contà si è proposto come capofila per la realizzazione dei nuovi interventi, con riparto delle spese in parti uguali. Gli accordi sono stati disciplinati in uno schema di convenzione regolante i rapporti fra gli Enti, approvato alla fine del mese scorso dal Comune di Contà. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano