La ricerca del parcheggio a Cles sarà a colpo sicuro 

Sistema smart. Tutti gli stalli avranno un sensore grazie al quale l’utente con lo smartphone avrà la mappa dei posti liberi. E la Polizia locale saprà se la sosta viene pagata e i tempi rispettati


Giacomo Eccher


Cles. Con una spesa di 50 mila euro il Comune rivoluzionerà il sistema della sosta nel centro storico della borgata con la possibilità di individuare sullo smartphone in tempo reale i parcheggi liberi e più prossimi alla destinazione scelta dall’utente.

Come si ricorderà, nei mesi scorsi sono state realizzate nel centro di Cles nuove aree parcheggio tra cui 63 stalli di sosta in via Dallafior, nel parcheggio interrato denominato “Doss di Pez”. Altri 90 stalli sono stati allestiti in via Filzi, sul sedime della ex scuola elementare; 24 stalli all’intersezione tra salita Doss di Pez e via Doss di Pez; 28 stalli in via Mattioli; 21 stalli in via 4 Novembre, nella nuova strada di collegamento con via Filzi ed il Polo scolastico di cui sei riservati alle persone invalide. Sono invece stati cambiati da sosta a disco orario a sosta a pagamento 37 stalli tra piazzetta De Bertolini, piazza Battisti e via Bergamo. «Interventi finalizzati alla riorganizzazione della sosta veicolare nel centro storico con parcheggio in aree immediatamente esterne con l’obiettivo di ridurre il traffico “parassitario” e restituire ai cittadini/pedoni maggiori spazi di transito e aree di socializzazione come auspicato nelle fase attuativa del Mobility Plan (Piano di mobilità integrata) comunale» - aveva spiegato la giunta comunale.

Adesso un passo in avanti: per una maggiore fruibilità dei parcheggi e al fine di favorire il pagamento della sosta in diverse modalità ammesse ed obbligatorie, l’amministrazione ha deciso di adottare un nuovo sistema di smart parking per la gestione della sosta a pagamento. Sistema che, tramite il software “Polis”, già acquisito dal Comune nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo parcheggio interrato Doss di Pez, consente di monitorare in tempo reale la disponibilità della sosta cittadina e permette all’utente di ottenere informazioni circa gli stalli liberi più vicini alla sua destinazione consultando la mappa dei parcheggi che compare in video in tempo reale.

Lo stesso sistema consente anche alla Polizia locale di avere, sempre in tempo reale, i dati di stazionamento, di incasso ed eventuali mancati pagamento o il protrarsi della sosta oltre il tempo consentito; l’analisi comparativa delle rilevazioni per stallo, via, parcometro e zona a loro volta suddivise per fascia oraria, giorno, settimana, mese e anno; informazioni indispensabili per l’organizzazione dell’attività di accertamento.

Dal punto di vista tecnico il sistema di smart parking consiste in sensori su ogni singolo stallo, raccolta dati in tempo reale e analytics, e in sistemi di pagamento automatico che consentono alle persone di trovare parcheggio nel luogo desiderato e di versare la somma dovuta in anticipo. Con l’istallazione del sistema di smart parking inoltre il Comune intende monitorare la sosta non solo negli stalli a pagamento ma anche, nel tempo, nei parcheggi di attestamento e di particolare ricettività quali il parcheggio in viale Degasperi antistante l’ospedale Valli del Noce, il parcheggio area ex Viesi in viale Degasperi, l’area parcheggio di piazza Fiera e la nuova area di sosta realizzata presso il sedime della ex scuola elementare di via Fabio Filzi.

Per tutta questa operazione, che sarà realizzata in vari step con la predisposizione stallo per stallo e l'allestimento di grandi e medi pannelli informativi luminosi da posizionare all'inizio dell'abitato, la giunta ha stanziato la somma di 50.000. Quanto alla realizzazione del progetto di smart parking se ne occuperà responsabile del Corpo intercomunale di Polizia locale Anaunia.















Scuola & Ricerca

In primo piano