da dimaro folgarida a milano 

Dopo il lungo viaggio l’abete ora è in piazza Duomo  

DIMARO FOLGARIDA. L’annuncio lo avevamo dato la scorsa settimana e ora il bellissimo abete natalizio che adornerà piazza Duomo a Milano è solandro. L’abete è stato prelevato durante la scorsa...



DIMARO FOLGARIDA. L’annuncio lo avevamo dato la scorsa settimana e ora il bellissimo abete natalizio che adornerà piazza Duomo a Milano è solandro. L’abete è stato prelevato durante la scorsa settimana nei boschi della Val di Sole, precisamente nella proprietà dell’Asuc di Dimaro, per poi compiere il lunghissimo viaggio alla volta del capoluogo lombardo, un’operazione tutt’altro che semplice gestita con grande maestria dai tecnici della ditta Valentino Pinter con sede a Comano Terme, frazione Godenzo. Il taglio lunedì 20 novembre, mentre il trasporto e la posa in piazza Duomo sono stati effettuati giovedì 23. «Per noi è stata una vera e propria sfida - ci hanno spiegato titolari e addetti della ditta Pinter –. Non capita certo tutti i giorni di dover svolgere un’operazione così particolare. Solitamente la nostra ditta si occupa infatti di lotti boschivi e di tagli silvocolturali principalmente meccanizzati. È stata comunque una bellissima esperienza, anche se il lavoro è risultato molto impegnativo, soprattutto nel legare individualmente ogni ramo e nell'"impacchettare" tutto l'albero con la rete. La cosa più difficile, infatti, è avere a che fare con una pianta alta decine di metri i cui rami non devono essere tagliati come invece avviene nella maggior parte dei casi. Fortunatamente tutto è andato nel migliore dei modi e l’abete è arrivato a Milano in condizioni perfette»

Ora l’abete di Dimaro Folgarida sarà addobbato, operazione che spetta a Sky Italia. La notizia della presenza in piazza Duomo a Milano dell’albero griffato Sky era infatti vecchia di qualche mese. Lo aveva comunicato a luglio il Comune di Milano che, aveva precisato, “ha assegnato l'allestimento del prossimo albero di Natale in piazza Duomo alla media company che proprio a Milano ha il suo quartier generale, in zona Santa Giulia”. Come previsto dal bando pubblicato da Palazzo Marino lo scorso 13 aprile, l'albero avrà una lunghezza minima di 25 metri, con luminarie a led, e resterà in Piazza Duomo dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. La realizzazione dell'albero di Natale sarà direttamente curata da Sky Italia con il supporto operativo della Divisione Creative & Live Solutions di IGPDecaux. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano