val di sole - parte il progetto “Wanted, insetti nella rete” 

Cittadini entomologi per il parco 

Attenzione puntata in particolare su nove specie rare o invasive



VAL DI SOLE. Parte in Val di Sole “Wanted, insetti nella rete”. Tutto nasce da “Amici a sei zampe”, che, lo ricordiamo, è un progetto di sensibilizzazione ambientale co-finanziato dal Psr e realizzato tramite la Comunità di valle con l’obiettivo di diffondere le conoscenze sugli insetti e sul ruolo ecologico che questi organismi rivestono nell’ambiente naturale e in particolare negli habitat Natura 2000 della Rete di Riserve Alto Noce, nonché sul rapporto che lega l’azione degli insetti alle attività economiche dell’uomo, a partire da agricoltura e turismo.

Nell’ambito di “Amici a sei zampe”, il Parco fluviale Alto Noce ha quindi avviato una ricerca su alcuni tipi di insetti e altri piccoli animali che in Val di Sole sono rari e in via di estinzione o al contrario sono specie esotiche “invasive”. A tal fine ecco una speciale iniziativa di “citizen science” del Parco, appunto “Wanted. Insetti nella rete”, che durerà fino alla fine dell’estate 2019. In sostanza, il Parco fluviale chiede la collaborazione di residenti e turisti per raccogliere informazioni su nove specie particolari: Cervo volante, Scarabeo rinoceronte, Cimice asiatica, le tre farfalle Apollo, Falena tigre e Sfinge testa di morto, il Calabrone, la Mantide religiosa e la Limaccia rossa. I cittadini possono anche segnalare e porre domande su altri insetti per conoscerne il nome o le abitudini di vita. Tutti riceveranno una risposta.

Dunque, chiunque incontri una di queste nove specie e volesse segnalarla, oppure desiderasse conoscere il nome di una specie sconosciuta, basta che scatti una o più fotografie con il proprio cellulare (se possibile in modalità georeferenziata), e poi le spedisca al numero whatsapp 340 7615644 indicando anche nome e cognome, luogo di avvistamento, una sintetica descrizione dell’ambiente dove era presente l’animale, una qualsiasi nota che si ritenga utile per l’identificazione dell’animale. Il Parco premierà con simpatici gadget i 3 partecipanti più attivi. (s.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano