A Tuenno e Tassullo ritornano alla materna o al nido 52 bimbi 

Di nuovo insieme. Nei giorni scorsi per 20 iscritti ha riaperto anche la scuola di Rallo. A Tuenno  tre ingressi distinti e tre fasce orarie. Il servizio è a tempo pieno con i pasti distribuiti nelle aule


Giacomo Eccher


Ville d’anaunia. Riaperte, dopo la lunga pausa del lockdown, anche le scuole materne di Rallo e Tuenno e l'asilo nido di Tassullo. Un ritorno alla normalità, anche con numeri contingentati, che rende felice il sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli tanto.

«Il servizio è stato riattivato sull'intero territorio comunale» - commenta il primo cittadino, che ha salutato i bimbi in occasione di questo nuovo inizio. «Una ripartenza – afferma - resa possibile grazie al lavoro profuso nelle ultime settimane da insegnanti, personale ausiliario e cuochi, oltre che da consigli direttivi e Comune. I protocolli sanitari garantiscono una ripartenza in assoluta sicurezza. Oltre che per le famiglie, il servizio di scuola materna è importante per garantire la socialità e la crescita dei bimbi, dopo i lunghi mesi trascorsi a casa. Questo contatto con gli amici e le insegnati potrà permettere loro di ripartire a settembre più sereni e con uno spirito diverso».

La scuola materna di Rallo aveva riaperto i battenti nei giorni scorsi con 20 alunni su una cinquantina di iscritti. Ieri è toccato invece ai coetanei che frequentano la struttura di Tuenno (26 bimbi su 68 iscritti) e ai piccoli che frequentano il nido a Tassullo (26 su 37).

Ad accompagnare nella visita il sindaco c'era la presidente del consiglio direttivo degli "Amici della Scuola dell'infanzia di Tuenno", Agnese Leonardi, che ha spiegato come sia stato riorganizzato l'accesso ai locali. I bambini, divisi in tre gruppi e seguiti complessivamente da 8 insegnanti, entrano da tre distinti ingressi, accolti in altrettante aree filtro e scaglionati su tre orari a partire dalle 8.30. Il servizio è garantito a partire da oggi a tempo pieno, fino alle 15.30 dunque, con la distribuzione dei pasti che avviene direttamente nelle aule - una merenda mattutina e un pranzo a piatto unico. Da oggi riprende anche il servizio trasporto con pulmino per i bambini delle altre frazioni del comune di Ville d'Anaunia. La scuola dell'infanzia di Tuenno fa capo alla Federazione provinciale Scuole materne. Aperta nello stato attuale dal 2007, la scuola materna fu inaugurata e benedetta il 2 luglio 1893. I lavori che interessano la struttura riguardano un importante intervento di consolidamento statico e adeguamento antisismico. L'asilo ha subito anche una rivisitazione della distribuzione interna degli ambienti e non mancano i miglioramenti anche sul fronte del risparmio energetico. Il completamento dei lavori entro settembre consentirà di accogliere tutti i bambini, garantendo il rispetto delle nuove regole contenute nei protocolli di sicurezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano