a roma

Lupi e orsi, Fugatti chiede aiuto alla ministra dell’interno Lamorgese

Trento e Bolzano sono in attesa del parere dell’Ispra sulle nuove linee guida messe a punto. Il governatore: “Vogliamo sicurezza per trentini e turisti” 



ROMA. Individuare nuove modalità di gestione, più funzionali e concrete, che permettano di rendere compatibile la presenza dei grandi carnivori con le attività umane. Questo il tema al centro di un incontro, avvenuto nella tarda mattinata di oggi (24 giugno) a Roma, fra il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

In particolare, il presidente e la ministra hanno discusso delle nuove linee guida relative alla gestione in loco dei grandi carnivori, messe a punto dalle Province autonome di Trento e di Bolzano. Un documento in attesa del parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

“Il ministro Lamorgese - ha commentato Fugatti al termine dell’incontro - si è fatta parte attiva su questo tema, così complesso, attraverso una serie di colloqui con tutti i soggetti coinvolti, dimostrando grande attenzione e sensibilità e ha annunciato che a breve convocherà un vertice fra le parti, finalizzato a dotare il nostro Corpo forestale degli strumenti idonei a garantire una maggiore efficacia nelle azioni di dissuasione. L’obiettivo, con l’inizio della stagione estiva - ha aggiunto il presidente - è quello di garantire la sicurezza dei cittadini trentini e di quanti verranno in vacanza. Ho trovato nel ministro - ha detto, infine, Fugatti - una figura che conosce bene il problema e soprattutto che ha deciso di affrontarlo in maniera pratica e non ideologica. Questo ci fa ben sperare per il futuro”.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano