Valle dei Laghi amica delle persone affette da demenza

Cavedine. Molti, nella settimana che in Trentino è dedicata alla malattia di Alzheimer e in occasione dell’Open Day 2019 che si è svolto giovedì, hanno avuto la possibilità di visitare la struttura...



Cavedine. Molti, nella settimana che in Trentino è dedicata alla malattia di Alzheimer e in occasione dell’Open Day 2019 che si è svolto giovedì, hanno avuto la possibilità di visitare la struttura della Apsp Residenza Valle dei Laghi di Cavedine accompagnati dal personale dell’azienda, al quale hanno potuto porre domande e chiedere informazioni. Sono stati presentati tutti i servizi offerti dalla Rsa compresi quelli offerti ad utenti esterni: fisioterapia, ambulatori di psicologia clinica, cardiologia, medicina dello sport, terapia del dolore e tecnologie medicali quali l’ozono terapia, la tecar terapia e la bio-impedenziometria con calorimetria.

Un’azienda, quella di Cavedine che, parlando di qualità dei servizi, può vantare, unica struttura pubblica italiana per la cura degli anziani, il prestigioso accreditamento internazionale “Joint Commission International”. L’Open Day è anche stata l’occasione per presentare il recente ottenimento dell’accreditamento “Dementia Friendly Community” che è stato riconosciuto a tutta la Comunità della Valle dei Laghi grazie alla collaborazione tra la Residenza, la Comunità della Valle dei Laghi, i tre comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, l’associazione Alzheimer Trento, l’Auser e la Croce Rossa Italiana. La Comunità amica delle persone con demenza è una Comunità nella quale il livello di consapevolezza rispetto alla malattia e l’attenzione verso le persone che ne sono affette sono molto alte e in cui si mira a fornire supporto a quanti si trovano ad affrontare questo problema. Le comunità «Dementia Friendly» sono diffuse in diversi Paesi del mondo. In Trentino, la Comunità della Valle dei Laghi è la prima ad aver ottenuto questo importante risultato, dopo un primo riconoscimento che era stato conferito, nel 2018, a Cavedine. Si allarga quindi a tutta la Comunità di Valle, l’impegno a favore dei malati e delle loro famiglie che si concretizza oltreché con interventi formativi diretti alla popolazione e nelle scuole della Comunità, anche con la messa a disposizione di servizi specifici quali lo sportello per le problematiche dell’anziano e il Centro di psicologia della famiglia presso i quali è possibile effettuare check up cognitivi e ricevere consulenze psicologiche e neuropsicologiche del tutto gratuite per i residenti in Valle dei Laghi.

«L’accreditamento “Dementia Friendly” - ha spiegato l’assessore della Comunità della Valle dei Laghi, Massimo Travaglia - è un risultato che abbiamo fortemente voluto a testimonianza del nostro impegno e della nostra sensibilità rispetto al tema dell’invecchiamento della popolazione e, in particolare, al problema delle demenze». Il vicepresidente della Apsp Residenza, Enrico Sommadossi, ha sottolineato l’importante ruolo che la Residenza può e vuole giocare in relazione al benessere della popolazione anche “attraverso progetti importanti e innovativi».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz