Un nuovo inno e 5 depliant dai bimbi a Mezzolombardo 

Esplorazioni e scoperte. Nel corso dell’anno i 226 piccoli della scuola dell’infanzia hanno  seguito un percorso di conoscenza del proprio paese. Hanno cantato in consiglio comunale 



Mezzolombardo. Dopo l'inno ufficiale scritto dal maestro Gerardo Piccirillo oltre cento anni fa, inno che è parte integrante del repertorio della locale banda cittadina, Mezzolombardo può vantare adesso un nuovo inno che i bimbi della scuola materna hanno cantato durante un consiglio comunale appositamente convocato, alla presenza del sindaco Christian Girardi e di altri esponenti sia della maggioranza che delle minoranze.

Il paese più bello

Questo speciale inno è stato ideato dai bambini con ovviamente l'aiuto delle insegnanti e in collaborazione con la scuola musicale Guido Gallo. Sulle note di una allegra e popolare canzoncina si snoda una descrizione in versi del “paese più bello”, posto tra San Michele e la Rocchetta, famoso per il vino Teroldego, con tante associazioni, un paese dove “in alto c'è pure un castello”. Un atto d'amore per la borgata molto apprezzato. «Il senso di appartenenza - sottolinea il sindaco Girardi – è fondamentale per una comunità. Senza questo aspetto non ci sarebbe futuro per la nostra borgata».

Tutti i bambini indossavano una maglia con stampata sul petto un'immagine del Castello della Torre, il castello del quale si parla nell'inno cantato dai bambini. Una maglia identica è stata regalata al primo cittadino. L'incontro con il sindaco e i componenti il consiglio comunale è stato l'atto finale dell'iniziativa “Alla scoperta del paese di Mezzolombardo” alla quale i bambini e le bambine della scuola equiparata dell'infanzia di Mezzolombardo hanno partecipato durante l'anno scolastico. Suddivisi in 5 gruppi (verde, arancione, rosso, blu e posticipo) i piccoli “asilotti” - come un tempo venivano chiamati i bambini che frequentavano l'asilo, oggi scuola dell'infanzia – hanno effettuato delle escursioni sul territorio al fine di interagire con l'ambiente e le istituzioni nelle quali vivono.

I depliant

Ne sono nati cinque depliant (Esploriamo la campagna di Mezzolombardo, Alla scoperta del torrente Noce, Il paese di Mezzolombardo: le associazioni, Esploriamo il bosco di Mezzolombardo, Raccontiamo la scuola dell'infanzia di Mezzolombardo) in ciascuno dei quali è raccontata in immagini e parole l'esperienza fatta dai vari gruppi. «Un percorso che ha permesso ai 226 bambini che frequentano la nostra scuola di iniziare a conoscere il territorio», precisa Alessandro Calliari, presidente dell'ente che gestisce la scuola equiparata dell'infanzia, nonché presidente del consiglio comunale.

“Alla scoperta del paese di Mezzolombardo” fa parte di un progetto più ampio denominato “Piccole guide per grandi scoperte” voluto dalla Federazione provinciale delle scuole materne di Trento. M.W.















Scuola & Ricerca

In primo piano