Più di 700 mila euro per la pista ciclabile tra Mezzocorona e Mezzolombardo 

Rotaliana. Da tempo in Rotaliana si sta progettando una sorta di lunga pista ciclabile, con una serie di collegamenti fra i tratti che già esistono: se ne sta occupando la Comunità di valle, con il...



Rotaliana. Da tempo in Rotaliana si sta progettando una sorta di lunga pista ciclabile, con una serie di collegamenti fra i tratti che già esistono: se ne sta occupando la Comunità di valle, con il Consorzio turistico e il finanziamento del Gruppo d’azione locale. Ieri è arrivato un segnale positivo invece dal Consiglio provinciale, in merito a un caso specifico. Con la promessa di un finanziamento che supera i 700 mila euro. Il riferimento è al collegamento ciclo-pedonale tra Mezzocorona e Mezzolombardo.

L’opera – come ha ricordato il consigliere leghista Denis Paoli – era stata prevista in occasione del rifacimento dell’incrocio tra i due comuni. Per intenderci, è quello che ha portato alla realizzazione della rotatoria collocata sulla statale 43, all’altezza della località Galletta. «I lavori per la rotatoria avevano richiesto molti anni, ma alla fine è rimasta aperta la questione riguardo la messa in sicurezza ciclopedonale dell’area – ha detto Paoli –. È mancata la previsione di un intervento sul tratto che va dal ponte sul torrente Noce al bivio della Galletta e fino alla stazione ferroviaria di Mezzocorona». Un problema per pedoni e ciclisti che sono tentati a proseguire contromano, pur di raggiungere l’abitato di Mezzocorona. La giunta provinciale ha quindi riconosciuto l’importanza dell’opera, inserendola nel documento di programmazione settoriale di Infrastrutture e trasporti. E pianificando appunto un finanziamento di oltre 700 mila euro. D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano