Biblioteche Valle di Cavedine 

Letture, giochi e teatrino del giovedì

Valle di cavedine. La biblioteca intercomunale Valle di Cavedine non va in vacanza durante il periodo estivo, anzi con la chiusura delle scuole diventa un importante punto di riferimento culturale...



Valle di cavedine. La biblioteca intercomunale Valle di Cavedine non va in vacanza durante il periodo estivo, anzi con la chiusura delle scuole diventa un importante punto di riferimento culturale per ragazzi ed adulti. L’attività non è limitata nei cinque punti di lettura, sparsi sul territorio, all’apertura degli sportelli per qualche consultazione con le novità del mercato editoriale o per il prestito librario, ma si sviluppano interessanti iniziative come quella prevista a partire da oggi dal titolo onomatopeico “GIOca GIOvedì”, che si terrà nella sede centrale di Cavedine appunto questo pomeriggio alle 16 e 30, e che proseguirà poi giovedì prossimo 11 luglio e per altri tre appuntamenti nel mese di agosto (l’8, il 22 e il 29).

Ma di cosa si tratta? Tre i riferimenti di questa proposta: una lettura, un animale strano e un gioco. La bibliotecaria leggerà un brano o un libro dedicati ad un animale strano. Il protagonista sarà presentato ai bambini presenti e risveglierà la loro fantasia nel cercare di rispondere all’interrogativo: quali avventure e quali caratteristiche autrici e autori si sono inventati per questo protagonista? Una selezione di titoli raccolti in uno scaffale a tema permetterà ai bambini di scoprire altri testi e altre storie ogni volta diverse.

E non mancherà il gioco. Colorare, ritagliare e incollare, ogni volta un percorso di gioco diverso da fare insieme per divertirsi in biblioteca durante l’estate.

Ma sono in serbo altre sorprese come “Arriva il Kamishibai”, lo speciale teatrino giapponese di Valentina Lucatti in programma martedì 9 luglio a Cavedine e venerdì 12 luglio a Lasino. È un teatrino speciale che viene dal Giappone. Chiuso sembra una strana scatola di legno, ma come si apre ci si accorge che quel coperchio è un sipario che lascia spazio a immagini e racconti. La narrazione delle storie, che ripercorre i tradizionali ritmi del racconto orale, grazie alle immagini mostrate e visibili al pubblico mette in scenda un modo originale e affascinante di ascoltare, vedere e vivere le storie, che crea un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico. M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano