cavedine 

La biblioteca scarta libri e fa un mercatino

CAVEDINE. Nonostante che i cosiddetti “social” occupino gran parte della giornata soprattutto per le giovani generazioni sia per quanto riguarda le fonti d’informazione che per quanto riguarda gli...



CAVEDINE. Nonostante che i cosiddetti “social” occupino gran parte della giornata soprattutto per le giovani generazioni sia per quanto riguarda le fonti d’informazione che per quanto riguarda gli interessi culturali, il tanto e caro amato libro, apprezzato soprattutto dalle passate generazioni, ha ancora il suo fascino e forse stimola di più anche per la sua “materialità” l’attenzione e la concentrazione e di conseguenza l’interesse per la lettura. E nelle biblioteche, accanto alle varie postazioni informatiche, le scaffalature zeppe di libri rappresentano quel colpo d’occhio che affascina i buoni lettori. A proposito di libri la biblioteca intercomunale “Valle di Cavedine” propone per questa settimana un’interessante iniziativa: la messa a disposizione dei libri scartati ed alienati dal patrimonio della biblioteca. Infatti nei mesi scorsi è stato svolto un faticoso lavoro di revisione delle raccolte, scarto e sdemanializzazione di materiale bibliografico obsoleto, smarrito o danneggiato di proprietà della biblioteca ormai non utilizzato ed anche per liberare spazi.

Comunque al fine di sfruttare al massimo le opportunità di un possibile utilizzo dapprima ci si è rivolti nel mettere a disposizione gratuitamente il materiale librario alle biblioteche pubbliche del territorio provinciale e poi di metterlo a disposizione di cooperative, associazioni ed enti privati senza fine di lucro, istituti scolastici pubblici e privati che ne facciano richiesta per un numero massimo di 20 volumi per ogni organizzazione; infatti oggi (martedì 16) dalle 14.30 alle 18.30 e domani (mercoledì 17) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 si darà priorità alle Associazioni ed alle Scuole del territorio.

A partire da giovedì 18 ottobre, nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30 fino a sabato (in quest’ultima giornata l’orario sarà la mattina dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 18) presso la sede centrale di Cavedine si aprirà il “Mercatino” a tutta l’utenza. Si tratta di pubblicazioni di vario contenuto: dalla saggistica, ai romanzi e soprattutto libri per ragazzi. Per farli “innamorare” della lettura dei libri. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano