Giovani con voglia di fare: sono gli Amici di Telemaco 

Novità in Piana Rotaliana. Non sono un’associazione ma un gruppo di ragazzi che uniscono le forze per organizzare cene con delitto, gare di briscola con gli anziani e giochi senza frontiere



Mezzocorona. «Siamo un gruppo di giovani dei paesi della Piana Rotaliana tra i 18 e i 23 anni, che da qualche anno collabora con lo Spazio Giovani Appm di Mezzocorona, l’assessorato comunale per le politiche giovanili e con il Piano Giovani di Zona della comunità Rotaliana-Koenigsberg». Poche parole per annunciare la nascita degli Amici del Telemaco, gruppo formato da Chiara, Davide, Daniel e Sara Giovannini, Mattia Preghenella, Camilla Drigo, Camilla Tarter, Francesco Bellucci, Giulia e Chiara Bebber, Chiara Loner, Matteo Andreis, Martin Freiner, Martina Dalrì, Alessia Rossi e Endrijano Milaqui.

Non si tratta però di un’associazione, ma di un gruppo informale di ragazzi, che, uniti da una forte amicizia, pongono in pratica la loro comune volontà di mettersi in gioco e proporre nuove idee. «Nell’organizzare alcune iniziative ci siamo resi conto che ci serviva un nome, ma “gruppo informale” non ci rappresentava e neppure ci piaceva. Pensando, la scelta di tutti è caduta su Gli Amici del Telemaco - spiegano i ragazzi -. Amici, perché stando insieme e confrontandoci in occasione di alcune manifestazioni abbiamo rafforzato il nostro legame di amicizia. Telemaco, perché in paese è un nome che ha fatto la storia per i giovani delle nostre annate».

Nell’arco di questi mesi, i ragazzi si sono incontrati diverse volte allo Spazio Giovani, soprattutto per organizzare la cena con delitto all’oratorio, che venerdì 21 febbraio li ha visti anche nella veste di attori-animatori. L’anno è iniziato da poco, ma le idee nella testa dei ragazzi sono già molte: dal torneo di briscola con il circolo anziani, alla caccia al tesoro pasquale negli spazi verdi del Centro giovani. Ma, per ora, ci si concentra sulla progettazione dei giochi senza frontiere rotaliani. Gli amici del Telemaco, sono un gruppo aperto ad accogliere eventuali nuovi amici/amiche, desiderosi di proporre le proprie idee. «Noi ci incontriamo allo Spazio Giovani di Mezzocorona durante la settimana, in orario serale - concludono gli Amici di Telemaco-. Gli interessati possono contattare lo Spazio Giovani di Mezzocorona o noi sulle pagine Instagram giochi_senzafrontiere e Facebook Giochi Senza Frontiere». D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano