Apprezzata la mostra “Castelli e Palazzi”

Padergnone. Nella sala consiliare dell’ex Comune di Padergnone è stata inaugurata alcuni giorni fa, la mostra del concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi“, tema “Castelli e Palazzi”,...



Padergnone. Nella sala consiliare dell’ex Comune di Padergnone è stata inaugurata alcuni giorni fa, la mostra del concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi“, tema “Castelli e Palazzi”, organizzato dal gruppo culturale “Nereo Cesare Garbari” del Distretto di Vezzano, in collaborazione con la biblioteca comunale Vallelaghi. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Vallelaghi, della Gestione associata della cultura della Comunità della Valle dei Laghi, della Comunità della Valle dei Laghi, della Cassa rurale Alto Garda, dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca Vallelaghi a Padergnone.

Il presidente del Gruppo culturale Fabio Trentini ha ringraziato gli sponsor ed ha messo in risalto “la presenza di foto di qualità e ricche di belle sorprese”. L’assessore del Comune di Vallelaghi Verena Depaoli ha affermato: “Il concorso fotografico ha letto la Valle dei Laghi in 14 modi diversi, in 14 edizioni ognuna con temi diversi, offrendo un patrimonio documentario di valore inestimabile”. Le foto esposte di 27 autori (di cui 9 della sezione junior) sono 87. La giuria, presieduta da un fotografo professionista, ha premiato 5 foto a colori per la sezione junior, 5 per la categoria bianco-nero, 5 per quella a colori per la sezione senior ed ha segnalato altre 12 foto.

Nella sezione junior primo premio a Natalie Borriello con “La finestra sul cortile”, che ha preceduto Anna Delaiti con “Dietro i merli”, Carlo Santolini con “Sfiando”, Giacomo Pisoni con “La parte vecchia”, Alessandro Cristofolini con “Giù le mani”. Nella categoria bianco-nero senior ha primeggiato Elisabetta Gianordoli con “L’attesa”, davanti a Carmen Buffa con “La torre”, Silvano Tononi con “Castel Terlago”, Alberto Sossi con “Il castello nascosto”, Marco Delaiti con “Passata è la tempesta”.

Nella sezione colore senior ha vinto Alessia Pisoni con “La prima neve dell’anno”, davanti a Maria Letizia Pisoni con “Ragnatele”, Alice Sartori con “La magia della notte”, Marco Colombelli con “Castel Toblino”, Silvio Ursella con “Castello di Drena - Autunno”. Le foto segnalate sono di Anna Delaiti (junior), Carmen Buffa, Elisabetta Gianordoli, Alice Sartori (bianco-nero), Carmen Buffa, Elisabetta Gianordoli, Alice Sartori, Silvio Ursella, Marco Colombelli (colore). Il tema del prossimo concorso sarà “Solitudine”. Il vicepresidente della Comunità della Valle dei Laghi Massimo Travaglia ha ricordato che la Comunità ha dedicato a questo tema “un progetto sociale a valenza pluriennale che mira all’accoglienza” e si è detto orgoglioso che “la solitudine venga interpreta da svariati punti di vista tramite la fotografia”. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano